MONTE SIMON (mt. 2123)

Il monte Simon è una panoramica cima erbosa, già pascolo, che si erge al di sopra delle malghe "Varmost e Lavazeit“. Il magnifico panorama che regala questa cima è alla portata di tutti. Da quassù si possono ammirare le cime frastagliate delle Dolomiti Friulane con i gruppi del Cridola e dei Monfalconi di Forni, il Pramaggiore e la Val Di Suola, i vicini Tudali e Tiarfin, il Clap Savon, la lontana Civetta, le Tre Cime di Lavaredo, l’Antelao, il Pelmo. Verso est si ammirano i monti friulani dalle Alpi carniche alle Giulie e tanto ancora.

Il Monte Simon facilmente raggiungibile dalla seggiovia del Varmost offre un panorama davvero incredibile.

monte SIMON forni di sopra mtb

 

ESCURSIONE PANORAMICA AL MONTE SIMON, a Forni di Sopra

Salendo le pendici del Simon (lungo i pascoli erbosi sede della pista di sci nei periodi invernali) non é raro osservare il capriolo che esce dai larici, rimanere sorpresi dal volo rumoroso dei galli forcelli, vedere il camoscio che scollina dietro l'orizzonte o sentire il grido della poiana che riempie il cielo. Nel prato non mancano i colori di timidi fiori che nessuno si sogna di cogliere.
Facile camminata ad una quota non elevata che regala impensabili visioni.
Il nome nella traduzione letterale fornese si lega sia all’antroponimo Simone che all’oronimo Cimone; sicuramente la seconda definizione appare più esatta, data la perfezione geometrica dei suoi costoni erbosi.

ACCESSO :
Come per tutta la grande zona del "Varmost" saliamo da Vico avendo sempre come punto di riferimento l’imponente e pacifico monolite. Dopo i prati di Pradas, il ghiaione, la stazione seggioviaria, procediamo lungo la strada forestale che ci porta direttamente in casera. Il segnavia é il 207. Giunti in malga "Varmost" (mt. 1758) si prosegue lungo la pista di sci, che si snoda a ridosso della stazione della seggiovia, percorrendo il canalone che porta all'evidente forcella "Tarondon" tra i monti “Crusicalas“ e “Simon“, nei pressi del traverso che collega la stazione di arrivo alla pista. Indi si risale il costone erboso fino in cresta, da qui direttamente alla cima. Dislivello in salita mt.1200, tempo circa tre ore e mezza. Adatto agli appassionati d'ogni genere questo costone erboso offre notevoli scorci panoramici e osservazioni naturalistiche.
Nei mesi turistici é possibile usufruire dei due tronchi di seggiovia, così tutto risulta più facile.

monte SIMON forni di sopra