SCI ALPINISTICA MONTE CLAPSAVON (mt.2462)
Escursione sci alpinistica su un colosso delle Alpi carniche, il monte Clap Savon a Forni di Sopra. E' possibile salire dalle malghe Montenaggiore e Tragonia sul versante di Forni di Sopra, oppure da malga Chiansavèit sul versante di Casera Razzo.
Percorso da malga Montemaggiore: da Forni di Sopra, località Tiviei, malga Montemaggiore, forcella Ciana, Clap Savon
Dislivello: mt.1400 (da Tiviei)
Esposizione: SW
Tempo di salita: ore 4.00
Difficoltà: BSA
Attrezzatura: sci da alpinismo, ramponi in caso di neve dura.
Salita da malga Montemaggiore: Da località Tiviei (mt.1060), seguire il percorso del sentiero estivo per Casera Montemaggiore (mt.1729) su pista forestale o vecchia mulattiera. Dalla malga, cento metri a O, salire la destra orografica del rio di Ciana e attraverso i pascoli superiori raggiungere l'omonima Forcella a mt. 2051 (punto d'arrivo intermedio con vista sul pianoro di Razzo e casera Chiansavèit).
Da forcella Ciana si prosegue quindi verso destra risalendo il catino centrale del massiccio Clapsavon. Raggiunto e scavalcato il crinale SW si tocca ben presto la panoramicissima vetta.
Slita da malga Tragonia: è possibile anche salire lungo la strada forestale che da Vico porta alla malga Tragonia e da questa per F.lla Chiasaveit (mt.1973 IGM) raggiungere F.lla Ciana e poi la cima come indicato sopra.
Slita da malga Chiansaveit: dall'altopiano di Casera Razzo seguire la strada verso Casera Mediana (pista da fondo), prima in leggera salita e poi con alcune discese. Senza passare dalla casera, continuarelungo la strada che attraversa le pendici del Col di San Giacomo, e con percorso in discesa, superare un canalone spesso percorso da valanghe e raggiungere il bel pianoro dove è collocata la Casera Cjansevei (1:00 h). Lasciata la casera sulla sinistra si inizia a salire, in direzione sud ovest, prima lungo un costone boscoso con ampie radure, poi in terreno più aperto, raggiungendo la Forcella Cjansevei. Di qui si piega a sinistra e si percorre l’esile crestina verso est e con un diagonale si entra nell’evidente vallone che si segue assecondando i pendii ed uscendo sulla spalla ovest del Clapsavòn a pochi minuti dalla vetta (1:00 h).
Discesa: Lungo gli itinerari di salita.
Varianti di sci estremo: La salita al monte Clapsavon può essere effettuata anche lungo la lunga spalla nord-ovest che da forcella Ciana raggiunge la vetta. Foto qui sotto.
Varianti di sci estremo: Dalla cima del Clapsavon, è possibile raggiungere la vetta del monte Bivera seguendo un'esposta cresta con cornici di neve che si abbassa verso la forcella Bivera (mt.230m) per risalire verso la vetta: foto qui sotto: