Il Trail delle Malghe è una corsa in montagna che si svolge a Forni di Sopra nelle Dolomiti Friulane, organizzato dal Gruppo Sportivo Stella Alpina. 

La corsa ha una lunghezza di 16 Km ed un dislivello positivo di 1200 mt. Parte dal centro di Forni di Sopra ad una quota di 900 metri e, attraversando boschi e pascoli alpini, raggiunge 4 malghe del corcondario raggiungendo la quota massima di 1750 m. Il terreno di corsa è composto da sentieri ben segnalati e qualche tratto di pista forestale. Non sono presenti passaggi di tipo alpinistico, ma è richiesta prudenza ed una adeguata preparazione fisica. E’ consentito l’uso di bastoncini.

 
Trail delle malghe Casera Tartoi
 
Le malghe che si raggiungono durante il Trail sono: Casera dal Aip (1600 m), Malga Tragonia (mt 1.760 slm), Malga Tartoi (mt 1.711 slm), Malga Varmost (mt 1.750 slm) lungo lo storico itinerario che collega le strutture alpestri. Oltre il bosco, il percorso offre panorami spettacolari con vedute sulle Dolomiti Friulane, Bellunesi e sull'Alta Val Tagliamento. Il percorso è segnalato con nastri gialli, bandierine e frecce. La manifestazione è inserita nel calendario gare FVG - Trail Running Tour.
 
Edizione 2024 del Trail delle Malghe, risultati e classifiche: 
Con il Trail delle Malghe di Forni di Sopra si è conclusa la prima edizione di “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli. A Forni di Sopra (Udine) si è disputata l’ottava edizione del Trail delle Malghe, evento a cura del Gruppo sportivo Stella Alpina. La manifestazione, con partenza e arrivo in via Vittorio Veneto, proponeva un tracciato di 16 chilometri (1.200 i metri di dislivello) che si snodava toccando le principali malghe principali del territorio comunale di Forni di Sopra: Malga Tragonia (1.760 metri di quota), Malga Tartoi (1.711 metri) e Malga Varmost (1.750 metri) riproponendo lo storico collegamento tra le strutture alpestri. Il più veloce è stato il friulano, appartenente al Team Aldo Moro Nortec, Michele Sulli che si è imposto con grande autorevolezza, portando a termine la propria fatica con il tempo di 1h32’52”. In seconda posizione il cadorino Martin Mina, staccato di 3’20”. A completare il podio il “padrone di casa” Denis Nuekomm (Gs Stella Alpina), terzo con un ritardo di 3’22”3 dal vincitore. Nella top five anche Luca Stefanutti e Marco Buttazzoni. Tra le donne, successo per la bellunese Martina De Silvestro: 1h49’54” il tempo impiegato dalla ragazza di Padola di Comelico Superiore che ha preceduto due atlete dell’Atletica Brugnera Friulintagli, Ilaria Bruno (staccata di 4’25”) e Greta Bruno (+ 16’02”). Al quarto e quinto posto Marta Bortuzzo e Lara Kocjancic. Contestualmente, si è disputata anche una manifestazione ludico motoria sulla distanza di 8 chilometri e con un dislivello positivo di 350 metri. Complessivamente, sono stati oltre duecento i partecipanti. Come detto, il Trail delle Malghe costituiva l’ultimo appuntamento del Grand Slam. Le classifiche del circuito verranno ufficializzate nei prossimi giorni mentre le premiazioni avranno luogo nelle prossime settimane.
 
 
 
Tutto ciò che concerne il Trail delle malghe di Forni di Sopra è visibile sul sito www.gs-stellaalpina.com
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Neukomm Remo
Presidente G.S. Stella Alpina ASD
Tel. +39 380 1469911
 
 
Guarda il video del Trail delle Malghe