FORCELLA DELL’INFERNO (mt.2175), per la val di Suola e forcella Fantulina Alta

Sci alpinistica tra le guglie delle Dolomiti Friulane, selvaggia e panoramica la Forcella dell'Inferno è una classica meta sia d'estate che d'inverno.

FORCELLA INFERNO dolomiti friulane dk


Percorso: Forni di Sopra, rif. Flaiban-Pacherini, Palòn di Suola, Forcella Fantulina alta, Forcella dell’Inferno e ritorno dallo stesso itinerario.
Dislivello da fondovalle: mt.1294
Esposizione: NE-E-SE
Tempo di salita: ore 5.00
Difficoltà: MSA
Attrezzatura: Sci da alpinismo, rampant in caso di neve ghiacciata.
Note tecniche: La salita lungo il Palòn di Suola va fatta tenendosi sempre dove la neve è meglio assestata. Consultare sempre il bolettino valanghe.

Salita: Dalla zona sportiva di Forni di Sopra (Davost), lungo la carreggiata  innevata di solito fino ad aprile, si procede per la val di Suola fino al rifugio Flaiban Pacherini ricalcando il sentiero estivo CAI n. 362 (vedere mappa sotto)
Quindi salire direttamente il Palòn di Suola di fronte al rifugio fino a raggiungere la Forcella Fantulina Alta m. 2112 m, da qui proseguire in poco tempo sul crinale fino a raggiungere la Forcella dell'Inferno a quota 2175 m.
L’ultimo tratto del Palòn è molto ripido e  se la neve è dura è meglio togliere gli sci e calzare i ramponi;

Discesa: Facile  e molto divertente, scendere sui pendii del Palòn dove c’è quasi sempre una condizione ottimale.

Note: per gli amanti dello sci ripido nei canali, dalla Forcella dell’Inferno si può traversare senza perdere quota al Passo del Mus e di qui rientrare al rifugio sciando nel canalone che scende dal passo del Mus. Questa discesa è però più impegnativa (BSA), poiché all’inizio è molto ripida e stretta.
Dalla forcella dell’Inferno é inoltre possibile compiere una splendida lunga traversata fino al rifugio Giaf seguendo il percorso del “Truoi dai Sclops” Leggi di più...

 

MAPPA CARTINA SCI ALPINISTICA FORCELLA DELL'INFERNO E TRUOI DAI SCLOPS


forcella inferno scialpinismo