Forcella Da Las Busas (mt.2256) per Forcella dal Cason
Scialpinistica a Forni di Sopra nelle cuore Dolomiti Friulane
Una classica per gli amanti dello Sci Alpinismo, l'esposizione nord del canalone "Las Busas" consente spesso di scendere su neve dalle condizioni ottimali. Dalla forcelle Cason, las Busas e la vicina forc. Monfalcon di Forni si può ammirare uno dei panorami più straordinari delle Dolomiti Friulane D'oltre Piave nella zona più selvaggia del Parco delle Dolomiti Friulane.
Dislivello positivo: mt. 1366
Esposizione: est - nord
Tempo di salita: ore 4
Difficoltà: BSA
Attrezzatura: Sci Da Alpinismo e pelli di foca, (piccozza e ramponi in caso di ghiaccio)
Foto sopra: la Val Monfalcon di Forni vista dalla Forcella del Cason con il Bivacco Marchi Granzotto (sotto la neve).
Parcheggio: Il parcheggio si trova sulla strada statale che porta al Passo della Mauria, circa 2 Km dopo l'abitato di Forni di Sopra.
Salita: Il primo tratto si svolge sulla pista per lo sci di Fondo, poi si prosegue per la strada che porta al rifugio Giaf. Prima di arrivare al rifugio si sale a sinistra per l’ampio versante solcato da un canale che arriva sulla strada. Salire seguendo il percorso del sentiero estivo n. 342 che porta a forcella del Cason a quota 2195.
Dalla Forcella del Cason è possibile scendere al sottostante bivacco Marchi Granzotto ( 2170 m.) scendendo nell'ampio pianoro sottostante oppure attraversando il costone sul sentiero estivo (attenzione però a tagliare i pendii nel raggiungerlo);
Dal bivacco, salendo per l'ampio vallone si raggiunge comodamente forcella Las Busas a quota 2256 m. Poco più in alto si trova la forcella Monfalcon di Forni a quota 2309, uno straordinario punto di osservazione sui monti Monfalconi e sul Cadore. Da qui, attraverso la val d'Arade è possibile scendere verso il Rifugio Padova ed eventualmente rientrare a Forni di Sopra attraverso la Forcella Scodavacca.
Note: Dalla forcella del Cason, continuando la breve salita verso ovest, si può accedere direttamente senza passare per il bivacco a Forcella Las Busas. Attraverso un ripido canalino è anche possibile scendere lungo il vallone "Busas" senza passare per la in forcella. Data la pendenza accentuata e il versante settentrionale della discesa effettuare la traversata solo con neve stabile.
Discesa: si scende per il ripido e bellissimo canalone "Las Busas" con esposizione nord, dove si scia quasi sempre su neve farinosa, fino alla sua fine. Poi, tenendosi sempre sotto la dorsale di dx Torrione - Torre di Forni, per bosco rado si scende fino al rifugio Giaf. La discesa prosegue per la strada che solitamente è battuta con gatto delle nevi fino a valle.
Note: Con neve primaverile si consiglia di effettuare la salita durante le prime ore del mattino.
Altre vie: Il bivacco Marchi Granzotto è raggiungibile anche dal Rifugio Pordenone (Cimolais) risalendo la Val Meluzzo e la Val Monfalcon di Forni.
MAPPA SCIALPINISTICA FORCELLA CASON - BUSAS
Foto sopra: salita alla Forcella del Cason