Pista Ciclabile tra Forni di Sopra e Forni di Sotto lungo il fiume Tagliamento
La Pista Ciclabile tra Forni di Sopra e Forni di Sotto è stata completata nel 2023 e si sviluppa per oltre 15 Km. sulla sponda destra del fiume Tagliamento, il Re dei fiumi alpini.
L'ambiente molto selvaggio e la facilità del percorso invitano e favoriscono la percorrenza sia a piedi che in Mountain Bike. Lungo la pista ciclabile sterrata è possibile partire dal Centro di Forni di Sopra, e raggiungere il centro di Forni di Sotto dopo circa 12 Km di ambiente suggestivo e selvaggio. Una tappa intermedia, con guado sul fiume Tagliamento, è l'agriturismo "La Palote" (info apertura al tel. 3279289098). Per chi vuole c'è la possibilità di allungare l'escursione per qualche Km. dopo l'abitato di Forni di Sotto, continuando lungo il fiume Tagliamento fino al ponte di Sacrovint e oltre per godere di un paesaggio unico.
Dalla pista ciclabile tra Forni di Sopra e Forni di Sotto partono diverse altre piste forestali facilmente percorribili con MTB e E-MTB che attraversano valli selvagge e raggiungono gli alpeggi in quota. Dal ponte di Sacròvint è possibile salire (per circa 12 km) a Casera Ciampiuz, monticata d'estate con vendita di prodotti caseari caprini.
Anche la valle del Torrente Poschiadea (situata di fornte all'abitato di Forni di Sotto) è una meraviglia della natura percorribile in MTB con molte vedute sul il torrente dalle acque azzurre e cristalline.
Tra andata e ritorno è possibile pedalare per oltre 30 Km. Per i meno allenati è suggerito l'utilizzo di E-MTB.
D'inverno il percorso favorisce la camminata con ciaspole o sci di fondo