SCI ALPINISMO A MALGA TARTOI
Scialpinistiche e ciaspolate alle malghe di Forni di Sopra
Sci alpinistica semplice lungo piste forestali che partono a Forni di Sopra (quota 907 m.) e dopo 8 Km raggiungono malga Tratoi a quota 1711 m. La Casera è adagiata in una graziosa conca soleggiata dove ci si può rilassare ed ammirare il panorama a 360 gradi.
PERCORSO SCIALPINISTICA A MALGA TARTOI:
Dislivello: + mt. 800
Esposizione: S
Segnavia: CAI 208
Attrezzatura: Sci da alpinismo o ciaspole
Esposizione: S
Segnavia: CAI 208
Attrezzatura: Sci da alpinismo o ciaspole
Partenza: dai pressi della Piazza Centrale di Forni di Sopra (frazione Vico) oppure dalla borgata di Chianeit. Da entrambe le partenze si prosegue per pista forestale quasi sempre battuta con gatto delle nevi. (Vedi mappa sotto)
Salita: Attraverso le piste forestali battute che da Forni di Sopra conducono alle malghe Tartoi (8 Km) e Tragonia (9 Km) ci si addentra nei boschi di Larice e Abete dove è possibile godere della simpatica compagnia di caprioli, camosci o galli forcelli. Dopo circa 4 Km di passeggiata si arriva a "Puonsas e Duvies" dove, attraversato il ponticello sul torrente Tartoiana, si prosegue per strada dalla pendenza minore arrivando al bivio dei 6 Km, e decidere, così, se procedere in direzione Tartoi (a sx) o Tragonia (a dx). Un centinaio di metri dopo il bivio in direzione Tartoi bisogna prestare attenzione ad un breve canale valanghivo: osservare e passare con prudenza.
Dalla malga partono altri tracciati di sci alpinismo più impegnativi per Forca Rossa e Agons
Discesa: lungo l’itinerario di salita.
NOTE: Prima dell'escursione si suggerisce di consultare sempre il bollettino valanghe
MAPPA SCIALPINISTICA PER MALGA TARTOI
PERCORSO ADATTO ANCHE PER ESCURISONI CON CIASPOLE
MAPPA SENTIERI D'INVERNO A FORNI DI SOPRA - DOLOMITI