escursioni forni di sopra dolomiti

Principali escursioni a Forni di Sopra - Dolomiti:

MONTE CIMACUTA (mt. 2060)

Il monte Cimacuta è la punta più settentrionale di quel lungo crinale roccioso che dalla Cima Valmenon si protende verso nord. La panoramica vetta domina l'abitato di Forni di Sopra ed è raggiungibile per una buona traccia che devia dal sentiero CAI n 367.

Dalla cima lo sguardo spazia dalle Dolomiti al mare.

monte cimacuta DLkape

Dal centro di Forni di Sopra, proseguire sulla Statale in direzione NW per 2 km sino al bivio di Chiandarens per il rifugio Giâf. Da qui, sulla sinistra, proseguire sino in Località Davâras. Attraversato il torrente Giâf, ci si inoltra in pista forestale e poi il sentiero che si snoda sulla sinistra orografica. Lo si percorre, tortuoso e a tratti esposto, sino alla stretta finale quando, prima del cadin alto, si piega a sinistra sull’ampio ghiaione salendo sulla destra il ripido palone che conduce al canalone, alle roccette finali ed alla cima. Dalla cima del monte Cimacuta la vista è magnifica, non c’è altro da dire.