CIMA URTISIEL EST (mt. 2120)
La Cima Urtisiel Est è una vetta molto panoramica che si trova tra la Val di Giaf e la Valbinon a Forni di Sopra. È separata dalla Cima Urtisiel Ovest dalla forcella Urtisiel posta a quota 1990 m. Dalla cima lo sguardo spazia dalle creste dolomitiche di Forni di Sopra all'alta val Tagliamento. La meta è ideale per osservare da vicino la straordinaria Enrosadira, il fenomeno naturale delle Dolomiti che si infiammano al sorgere del sole.
VIA SALITA ALLA CIMA URTISIEL EST:
Dal rifugio Giâf, si segue il sentiero per forcella Urtisiel (“Truoi dai Sclops”). Da qui, scendendo una decina di metri fino al secondo tornantino (ometto), si piega a sinistra lungo il sentiero che solca il palone coperto da mughi, lo si attraversa fino al ghaione che si risale zigzagando (bollini rossi) per poi piegare decisamente a destra anche su roccette fino alla forcelletta. Da qui salendo a sinistra, sempre con cautela, si raggiunge la comoda e panoramica cima, dove la croce di ferro ci dà il benvenuto. Il panorama ci appaga per tensione della salita. Monfalconi e Cridola sono lì a portata di mano, sotto Forni di Sopra e la Valle del Tagliamento, lontane le Dolomiti cadorine, vicine quella cimoliane.
Guardando verso sud dalla Cima urtisiel, la vista spazia su una delle zone più selvagge del parco delle Dolomiti Friulane: Vamenon, val di Brica, con il Crodon di Brica. (foto sotto)