TRUOI DAI SCLOPS
Sci alpinistica lungo uno dei percorsi più suggestivi delle Dolomiti Friulane: tre valli e tre forcelle su una lunghezza di 20 km ed un dislivello positivo di 1700 m.
Percorso Truoi dai Sclops:
Partenza ed arrivo dalla zona sportiva località Davost a Forni di Sopra
Dislivello: + mt. 1700
Esposizione: E-S-W-N
Tempo totale: ore 6
Attrezzatura: Sci, pelli di foca e ramponi
Salita: Per la Val di Suola e forcella dell'Inferno (m. 2175). Discesa in val di Brica (m. 1900) e risalita omonima forcella (m. 2088) discesa in casera val Binon (m. 1778) e risalita alla forcella Urtisiel (m. 1990). Ultima discesa in val di Giaf e proseguimento verso fondovalle lungo la strada che solitamente è battuta con il gatto dele nevi. Lungo la pista di fondo è possibile raggiungere nuovamente la zona sportiva di Davost, chiudendo l'anello di 20 Km. E' possibile anche effettuare il giro in senso inverso.
Note: Vista la lunghezza (20 km ed il dislivello positivo di + 1700 metri) il percorso completo è suggerito solo a sci alpinsti esperti e ben allenati.
Varianti: dopo la prima salita che porta alla forcella dell'Inferno, la più lunga ed impegnativa dell'anello con i suoi 1300 m. di dislivello, se non si desidera proseguire lungo il “Truoi dai Sclops” è possibile fermarsi e rientrare al punto di partenza con una lunga discesa di quasi 10 km.
Video sci alpinistica Truoi dai Sclops