MOUNTAIN BIKE A FORNI DI SOPRA
Le ideali caratteristiche orografiche del fondovalle di Forni di Sopra offrono molte possibilità agli appassionati di Mountain Bike. Il paese offre vari percorsi in grado di soddisfare sia le esigenze dei bikers più esigenti, sia quelle dei meno esperti.
Fiore all'occhiello della Carnia in Mountain Bike è l'anello "Tagliamento" un percorso per MTB lungo oltre 30 km attraverso siti naturalistici suggestivi e contemporaneamente interessantissimi dal punto di vista tecnico. Molte "varianti facilitate" permettono la percorrenza anche a bambini ed ai "meno allenati". ll territorio offre inoltre alcune varianti difficili ma molto avventurose e remunerative, come le traversate delle malghe e la salita al Rifugio Giaf.
Nel corso degli anni, l'anello di Mountain Bike Fornese é stato sistemato e migliorato al fine di renderlo fruibile sia per l'agonismo che per il touring.
L'avvento delle E-bike amplia ancora le possibilità di pedalare in un territorio straordinario come quello delle Dolomiti Friulane: La pedalata assistita consente infatti di superare pendenze maggiori e di raggiungere con più facilità luoghi che solitamente si frequentano solo a piedi. Grazie a questi mezzi, disponibili anche a noleggio, è possibile raggiungere le malghe e rifugi lungo strade forestali che attraversano boschi, torrenti e pascoli alpini.
Le principali escursioni suggerite per E-Bike a Forni di Sopra - Dolomiti Friulane, sono:
Rifugio Flaiban Pacherini :
Salita alle malghe Tartoi Km. 8 e Tragonia Km. 9
Salita ai fortini del Miaron Km. 13 (dal paese)