FORTINI DEL MIARON (mt. 1780)
La pista forestale che porta ai fortini del monte Miaron parte dal passo della Mauria a quota 1300 m e si sviluppa per circa 4,5 Km su un pendio facile e sicuro da percorrere sia a piedi, che in mountain bike o con ciaspole e sci da alpinismo. La pista porta alla quota panoramica di 1780 m dalla quale è possibile osservare le Dolomiti del Cadore e l'alta val Tagliamento.
L'itinerario è adatto ad essere percorso con MTB. E-Bike, scarponcini, ciaspole e sci da alpinismo.
Partenza: dal Passo della Mauria a quota 1300 m. (parchegggio)
Difficoltà: solo pista forestale – bassa difficoltà
Dislivello: 480 m. Lunghezza Km. 4,5 Quota max: 1780 m.
Descrizione: Segnaletica: CAI 325, seguire la pista forestale. I 4,5 Km di strada forestale battuta, senza grosse pendenze, portano ad uno straordinario punto di osservazione. Dopo 7 tornanti di arriva ad un primo punto di osservazione sull’alta val Tagliamento, sulle Dolomiti Friulane e su Forni di Sopra. Tornando indietro di 100 m. una traccia più ripida che sale a sx, porta al forte del Miaron, realizzato nella 1^ guerra mondiale. Da qui la vista spazia sulle valli del Cadore e sulle cime dolomitiche molto conosciute come le Tre cime di Lavaredo, Antelao e Marmarole.
La ciaspolata o scialpinistica ai fortini del Miaron è una facile escursione lungo una stradina forestale (ex militare), per buona parte nel bosco, che permette di raggiungere l'ex caserma ai piedi delle crode del monte Miaron, sottogruppo della Cridola, nelle Dolomiti d'Oltre Piave. LEGGI QUI