MALGA TRAGONIA E FORCELLA DELLA CROCE
Scialpinismo e ciapolate alle malghe di Forni di Sopra
Sci alpinistica semplice lungo piste forestali che partono a Forni di Sopra (quota 907 m.) e dopo 9 Km raggiungono malga Tragonia a quota 1750 m. Raggiunta la malga è possibile proseguire per un dislivello di ulteriori 200 metri e raggiungere la sovrastante forcella della Croce ( m. 1950) ed il Col di San Giacomo (2058 m) molto panoramico con vista sui monti Bivera, Clap Savon e sul Lago di Sauris.
Foto sopra: L'arrivo a malga Tragonia, sullo sfondo il Col di San Giacomo
PERCORSO SCIALPINISTICA A MALGA TRAGONIA:
Dislivello: + mt. 700 fino alla malga Tragonia + mt 1000 fino a forcella della Croce
Esposizione: S-E
Segnavia: CAI 208 e 211
Attrezzatura: Sci Da Alpinismo o Ciaspole
Esposizione: S-E
Segnavia: CAI 208 e 211
Attrezzatura: Sci Da Alpinismo o Ciaspole
Partenza: dai pressi della Piazza Centrale di Forni di Sopra (frazione Vico) oppure dalla borgata di Chianeit. Da entrambe le partenze si prosegue per pista forestale quasi sempre battuta con gatto delle nevi. (Vedi mappa sotto)
Salita: Attraverso le piste forestali battute che da Forni di Sopra conducono alle malghe Tartoi (8 Km) e Tragonia (9 Km) ci si addentra nei boschi di Larice e Abete dove è possibile godere della simpatica compagnia di caprioli, camosci o galli forcelli. Dopo circa 4 Km di passeggiata si arriva a "Puonsas e Duvies" dove, attraversato il ponticello sul torrente Tartoiana, si prosegue per strada dalla pendenza minore arrivando al bivio dei 6 Km, e decidere, così, se procedere in direzione Tartoi (a sx) o Tragonia (a dx). Raggiunta la soleggiata malga Tragonia è possibile proseguire verso la sovrastante forcella della Croce o “di Risumiela” in fornese.
Poco sopra la forcella della Croce, salendo sulla spalla nord, è possibile raggiungere la quota di 2058 del Col di San Giacomo con una vista mozzafiato sul paesaggio circostante e sul borgo e sul lago di Sauris.
Dalla malga partono altri tracciati di sci alpinismo più impegnativi per Forca Rossa e monte Clap Savon.
Discesa: lungo l’itinerario di salita.
NOTE: Prima dell'escursione si suggerisce di consultare sempre il bollettino valanghe
MAPPA SCIALPINISTICA PER MALGA TRAGONIA
Foto sopra: salita a Forcella della Croce
Foto sopra: monti Clap Savon e Bivera visti dai pressi di Forcella della Croce sopra Malga Tragonia
PERCORSO ADATTO ANCHE PER ESCURISONI CON CIASPOLE (fino alla malga)
MAPPA SENTIERI D'INVERNO A FORNI DI SOPRA - DOLOMITI