LAVINÂL DI PALAS (mt.1159)
Scialpinistica a Forni di Sopra nelle Dolomiti Friulane
Una classica salita e discesa per gli amanti dello Sci Alpinismo, si sale lungo il grande canalone che si trova a destra entrando nella Val di Suola a Forni di Sopra. Il canalone è ben visibile dai pressi della frazione di Andrazza, arrivando da valle verso Forni di Sopra. Dalla forcella sommitale si gode di un panorama sulle zone più selvagge del Parco delle Dolomiti Friulane: piana di Campuross, val Menon e Lavinâl.
Percorso: Dalla zona sportiva di Forni di Sopra (Davost) si percorre la strada (battuta con battipista) che va verso il rifugio Pacherini e si entra nella Val di Suola (sentiero CAI n. 362). Dalla quota di circa 1200 m si intravede il grande Lavinâl che sale verso destra e lo si risale verso alla Forcella Lavinâl di Palas a quota 2039 m.
E' possibile accedere anche da Andrazza passando il fiume Tagliamento (sentiero CAI n. 362)
Dislivello da fondovalle: mt.1180
Esposizione: E
Tempo di salita: ore 4.30
Difficoltà: MSA
Attrezzatura: Sci da Alpinismo, in caso di ghiaccio portare rampant o ramponi
Discesa: In base alle condizioni della neve è possibile scendere per lo stesso ampio, lungo e meraviglioso canalone, oppure scendere sul lato nord per il Lavinâl dal Ors che scende verso la val di Giaf. Dalla forcella Lavinâl di Palas, scendendo a sx è possibile raggiungere il magnifico pianoro di Campuross con l'omonimo Casòn.
Foto panoramica: vista dalla forcella Lavinal di Palas, clicca per ingradire
Foto sopra. vista dalla forcella Lavinal di Palas verso le selvagge Dolomiti Friulane