PERCORSI DI FONDOVALLE

Percorsi per escursioni facili e sicure sul circondario di Forni di Sopra ai piedi delle Dolomiti Friulane.

Lunghezza: 4 km anello corto; 8 km anello lungo; 6 Km anello “Saliet”
Partenza: zona retrostante Complesso Sportivo in località Davost, c/o area giochi.

Quando le condizioni lo consentono, la pista viene battuta con gatto delle nevi. L'itinerario è adatto ad essere percorso con ciaspole e scarponi (con ramponcini se ghiacciato).

LAGHETTI FORNIDISOPRA NEVE

laghetti fornidisopra panoramica

Difficoltà: facile. Pista forestale e sentiero CAI 362.
Dislivello: 150 m.
Segnaletica: seguire cartelli direzionali “percorso ciaspe” o “mountain bike”.
Descrizione: Dalla località Davost a fondovalle, potrai seguire un percorso ad anelli da 4 a 18 Km.
La partenza dell'itinerario è localizzata nell'area degli impianti sciistici in località Davost. Da qui dovrai partire alla volta della strada forestale che indica il Rifugio Flaiban Pacherini e percorrerla fino ad arrivare alla piazzola di Pàlas. Qui, il sentiero CAI 362 sale verso il rifugio (per sci alpinisti) oppure scende per arrivare sul fiume Tagliamento dove potrai decidere se proseguire o se rientrare in paese lungo i due sentieri che lo costeggiano. Se vuoi continuare l'avventura, puoi percorrere l’anello di 6 km. (lo stesso della MTB) che da Saliet porta Sacuidic per poi rientrare. Se invece continui lungo la strada, attraversi il ponte vicino alla centrale idroelettrica e raggiungi prima la suggestiva piana di Piniei e poi la selvaggia Val Rovadia (qui è anche possibile vedere la cascata ghiacciata).