CASERA TARTOI (mt. 1711)

La casera Tartoi sorge in una magnifica conca alpestre compresa tra le pendici del monte Piova e del monte Tiarfin, è raggiungibile da Forni di Sopra attraverso una pista forestale con segnavia CAI n. 208-211.

Quando le condizioni lo consentono, la pista viene battuta con gatto delle nevi. L'itinerario è adatto ad essere percorso con ciaspole, sci da alpinismo e scarponi (con ramponcini se ghiacciato). 

La casera tartoi è gestita, qui è possibile pranzare, oltre che d'estate, anche nei Weekend invernali. Ad accogliervi troverete Roberta, Sebastiano e Girolamo, una famiglia veneta con molta esperienza nella gestione di rifugi di montagna. Prenotazioni al 351.6095199

scialpinismo malga tartoi forni di sopra

 

ESCURSIONE PANORAMICA IN MALGA TARTOI
Partenza: nei pressi della Piazza Centrale di Forni di Sopra (Frazione Vico) oppure dalla Borgata di Chianeit.
Difficoltà: solo pista forestale – bassa difficoltà
Dislivello: 700 e 800 m circa
Segnaletica: CAI 208 e 211
Descrizione: Attraverso le piste forestali battute che da Forni di Sopra conducono alle malghe Tartoi (8 Km) e Tragonia (9 Km) potrai, con le racchette ai piedi, addentrarti nei boschi di Larice e Abete dove potrai godere della simpatica compagnia di caprioli, camosci o galli forcelli. Se fai attenzione, riuscirai anche a vedere le impronte dei cervi che la notte popolano questi luoghi. Dopo circa 4 Km di passeggiata arriverai a "Puonsas e Duvies", dove attraversato il ponticello sul torrente Tartoiana, potrai proseguire per strada dalla pendenza minore, arrivando al bivio dei 6 Km, e decidere, così, se procedere in direzione Tartoi o Tragonia. Dalla forcella Risumiela che sovrasta Tragonia, è assicurata una vista mozzafiato sul paesaggio circostante e sul borgo di Sauris.

Dalle malghe partono diversi tracciati di sci alpinismo, per conoscerli consultare questa pagina.

Si raccomanda la consultazione del bollettino nivo meteo e valanghe prima di accedere ai percorsi!

 

MAPPA ESCURSIONE PER MALGA TARTOI
 

casera tartoi forni di sopra dolomiti