FORCELLA DEI PECOLI (mt.2080)

Scialpinistica a Forni di Sopra nelle Dolomiti Friulane

Una classica per gli amanti dello Sci Alpinismo, l'esposizione nord consente spesso di sciare su neve dalle condizioni ottimali, dalla forcella Pecoli, incastonata nel cuore dei monti "Monfalconi", si gode di un panorama sulle zone più selvagge del Parco delle Dolomiti Friulane.

forcella pecoli scialpinismo forni di sopra dolomiti

PERCORSO SCIALPINISTICA PECOLI:

Dislivello positivo: mt. 1155
Esposizione: Nord
Tempo di salita: ore 2.30
Difficoltà: MSA
Attrezzatura: Sci Da Alpinismo, (piccozza e ramponi in caso di ghiaccio)

Parcheggio: Il parcheggio si trova sulla strada statale che porta al Passo della Mauria, circa 2 Km dopo l'abitato di Forni di Sopra.
 
Salita: Il primo tratto si svolge sulla pista per lo sci di Fondo, poi si prosegue per la strada che porta al rifugio Giaf. Prima di arrivare al rifugio  si sale a sinistra per l’ampio versante scegliendo tra due evidenti incassature, che si sviluppano al centro sotto le cime Urtisiel e Porton del Monfalcon. Raggiunta la base del catino, proprio sull’itinerario estivo Giaf-Forc.Urtisiel, si punta all'ampia e appagante forcella Pecoli e ben riconoscibile per la caratteristica forma ad U.

Discesa: Per l’itinerario di salita; sciata divertente, spesso in neve farinosa fino alla strada per il rifugio Giaf, poi si scende per la strada che solitamente è battuta con gatto delle nevi fino a valle.

Note: Con neve primaverile si consiglia di effettuare la salita durante le prime ore del mattino.

Note: Dal catino sottostante la forcella Pecoli, seguendo il tracciato del sentiero estivo,  è possibile raggiungere forcella Urtisiel (mt. 2000) dalla quale si può raggiungere la casera Val Binon (o val Menon), il magnifico pianoro di Campuross, proseguire per il famoso "Truoi dai Sclops" oppure scendere in val Meluzzo verso il rifugio Pordenone.

Note: La forcella Pecoli, dall'anno 2000 al 2010, è stata terreno di gara della Scialpinistica Pecoli, gara - raduno organizzato dalla Società Sportiva Fornese e dal Soccorso Alpino di Forni di Sopra in memoria dell'alpinista Claudia Corisello scomparsa su queste montagne nel 1999.

 

MAPPA SCIALPINISTICA FORCELLA PECOLI

MAPPA scialpinistica PECOLI

 

FORCELLA PECOLI SCIALPINISMO FORNI DI SOPRA DOLOMITI 1848

forcella pecoli scialpinismo forni di sopra dolomiti b

forcella pecoli scialpinismo forni di sopra dolomiti