Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

SKI KRONO VARMOST 2024

LISTA ISCRITTI

 

Il Trail delle Malghe è una corsa in montagna che si svolge a Forni di Sopra nelle Dolomiti Friulane, organizzato dal Gruppo Sportivo Stella Alpina. 

La corsa ha una lunghezza di 16 Km ed un dislivello positivo di 1200 mt. Parte dal centro di Forni di Sopra ad una quota di 900 metri e, attraversando boschi e pascoli alpini, raggiunge 4 malghe del corcondario raggiungendo la quota massima di 1750 m. Il terreno di corsa è composto da sentieri ben segnalati e qualche tratto di pista forestale. Non sono presenti passaggi di tipo alpinistico, ma è richiesta prudenza ed una adeguata preparazione fisica. E’ consentito l’uso di bastoncini.

 
Trail delle malghe Casera Tartoi
 
Le malghe che si raggiungono durante il Trail sono: Casera dal Aip (1600 m), Malga Tragonia (mt 1.760 slm), Malga Tartoi (mt 1.711 slm), Malga Varmost (mt 1.750 slm) lungo lo storico itinerario che collega le strutture alpestri. Oltre il bosco, il percorso offre panorami spettacolari con vedute sulle Dolomiti Friulane, Bellunesi e sull'Alta Val Tagliamento. Il percorso è segnalato con nastri gialli, bandierine e frecce. La manifestazione è inserita nel calendario gare FVG - Trail Running Tour.
 
Edizione 2023 del Trail delle Malghe, GS Stella Alpina
Data: 15 Ottobre 2023
Partenza Piazza Centrale Forni di Sopra
Orario di partenza ore 9:00
Arrivo Piazza Centrale Forni di Sopra
Lunghezza percorso 16 km
Dislivello positivo totale 1.200 mt
 
Tutto ciò che concerne il Trail delle malghe di Forni di Sopra è visibile sul sito www.gs-stellaalpina.com
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Neukomm Remo
Presidente G.S. Stella Alpina ASD
Tel. +39 380 1469911
 
 
Guarda il video del Trail delle Malghe
 
 

Il Fiume Tagliamento è considerato l'unico dell'intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a conservare l'originaria morfologia a canali intrecciati, per questa caratteristica di elevata qualità idromorfologica, nonché per l'unicità dell'ecosistema fluviale nel suo complesso, viene anche detto il Re dei fiumi alpini.

Il fiume Tagliamento attraversa in direzione Nordovest / Sudest tutta la valle di Forni di Sopra, la sua sorgente si trova infatti a pochi chilonetri di distanza dal paese verso il passo della Mauria. Su entrambi i lati dell'alveo è possibile passeggiare o pedalare godendo da vicino lo spettacolo delle acque limpide e cristalline.

Il percorso estivo corrisponde a quello che d'inverno viene utlizzato come pista per lo sci nordico o per le ciaspole, dal centro del paese è possibile imboccare il Sentiero dei bambini - Percorso Natura e risalire il fiume in direzione del Parco Avventura. Da qui è possibile proseguire fino alla strada che porta al rifugio Giaf. Chi volesse allungare ancora la passeggiata puù raggiungere la località Nuoitas.

Vari attraversamenti consentono il rientro verso il paese sull'altra sponda del fiume consentendo di accorciare a piacimento la gita.

Passeggiando verso sud invece si attraversa il parco giochi Pineta ed i laghetti e si prosegue su una delle due sponde del fiume fino al località Dria.

La passeggiata è semplice con pochi dislivelli e molti punti panoramici sul fiume, sul paese e sulle sovrastanti vette. 

fiume tagliamento forni di sopra


 

Canyoning nei torrenti più selvaggi a Forni di Sopra.

Esperte Guide Alpine vi faranno esplorare forre incredibili. Indossa la muta e divertiti a scivolare sulle rocce e a tuffarti in pozze cristalline!

 

escursioni forni di sopra dolomites

Escursioni a Forni di Sopra, Dolomiti Friulane. 

Fare escursionismo nei dintorni di Forni di Sopra è uno dei modi migliori per vivere la natura in un territorio proclamato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Trovare il sentiero più adatto alle proprie abilità non è però sempre facile. Per aiutarti abbiamo selezionato le principali escursioni estive ed invernali a Forni di Sopra e dintorni. 

Nel menu qui a lato potrai trovare l'elenco delle escursioni contrassegnate con un colore in base alle difficoltà:

❇️ Verde: escursione facilissima - passeggiata adatta a tutti

🔵 Blu: escursione facile adatta a tutti

🔴 Rosso. escursione che richiede un certo impegno

⚫️ Nero: escursione difficile per esperti 

 

Il turismo sostenibile promuove il legame profondo con il territorio e con le comunità che lo abitano ed è caratterizzato da attenzione e sostenibilità nelle proprie scelte. Essere un “turista sostenibile” significa sapere che il modo più autentico di scoprire i luoghi è viverli in maniera lenta e rispettosa di alcune semplici accortezze.

✔ Assicurati di partire per le tue escursioni con l’attrezzatura adatta, chiedi consiglio alle guide tramile l’Ufficio Turistico.
✔ Porta i tuoi rifiuti a valle. In montagna non ci sono cestini e siamo responsabili di quello che lasciamo.
✔ Non raccogliere piante, fiori, pietre. La bellezza è lì presente anche per chi passa dopo di te.
✔ Gli amici a quattro zampe vanno tenuti al guinzaglio e i loro escrementi vanno raccolti, soprattutto nel centro abitato e nelle zone limitrofe.
✔ Immergiti nella realtà locale, entra in contatto con gli abitanti e visita le varie frazioni dell’abitato: troverai piacevoli sorprese.
✔ Consulta il meteo prima di partire per un’escursione, tenendo in considerazione che in montagna il tempo può cambiare repentinamente.
✔ Avverti sempre chi ti ospita su dove andrai a fare trekking, essere previdenti è buona cosa.
✔ Informati bene presso l’Ufficio Turistico e pianifica per poter usufruire al massimo dei servizi e delle tue vacanze.
✔ Osserva gli animali da lontano e rispetta i loro spazi, non puoi mai sapere come si comporteranno.
✔ Rispetta il silenzio in natura e in paese, ascolta i paesaggi sonori della realtà in cui ti trovi.
✔ Assapora le delizie locali che rispettano la stagionalità dei prodotti e la qualità delle materie prime.
✔ Spostati a piedi, con mezzi pubblici o non inquinanti, potrai godere il paesaggio senza preoccupazioni e minimizzare il tuo impatto sull’ambiente.
✔ Visita i musei del territorio, scrigni preziosi di cultura e identità; avrai la possibilità di acquisire nuove conoscenze e ampliare il tuo sguardo.
 
Buona escursione!
 

Sottocategorie