FORCELLA SCODAVACCA (O DI  GIAF) mt. 2043

L'enorme, geometrica apertura che divide Carnia e Cadore e separa il "Cridola dai Monfalconi" é una meta obbligatoria per chi da Forni di Sopra se la trova sempre di fronte. La Forcella Scodavacca, dai fornesi chiamata Forca di Giaf, è una delle forcelle più ampie delle Dolomiti, incastonata fra le quinte vertiginose delle Dolomiti Friulane è un vero simbolo della valle di Forni di Sopra.

FORCELLASCODAVACCA GIAF FORNI DI SOPRA dolomiti

 

ESCURSIONE PANORAMICA ALLA FORCELLA SCODAVACCA a Forni di Sopra

La visione tipicamente dolomitica già ci si presenta davanti attraverso i larici e sopra i mughi "dalas Busas di Giaf". Sfioriamo dapprima l'affascinante, strapiombante Torre Spinotti. Raggiunto il costone centrale ci troviamo attorniati da pareti, guglie e pinnacoli che forano l'azzurro. Da una parte gli alti "Crodon" e "Monfalcon" colle loro varie torri; dall'altra le complicate cime della Cuna, le torri Both e Hubel. Affrontiamo decisi i ghiaioni che portano alla valletta sommitale e quindi alla "la Forcia". Siamo vicini alle crode, ai piedi della Forcella di Tacca, dove inizia la scalata al monte Cridola, nei pressi del cippo che ricorda l'alpino travolto dalla valanga nel 1971, di fronte ai "Monfalconi", a quella sorta di frastagliata scogliera che emerge dai flutti dei ghiaioni. Costeggiando le rocce della Cima Maddalena sino al primo anfratto troviamo la sorgente che sgorga fredda dalla parete, camminando spesso su un tardivo nevaio.
Una curiosità ottocentesca é quella che a Forni di Sopra era anche chiamata "Fursiela dai Franseis", mentre a Domegge di Cadore "Forca dei Tedeschi".

ACCESSO :
La strada é quella descritta verso il rifugio Giaf (mt.1400), oltrepassato il quale si imbocca il sentiero, sempre con segnavia 346, che sale in forcella e poi prosegue attraverso Val Prà di Toro fino al rifugio Padova (mt.1278) e quindi giù a Domegge di Cadore.
Il rientro avviene sullo stesso percorso oppure, al piede del ghiaione, prendendo la valletta di dx che sfiorando i ghiaioni dei Monfalconi va a incrociare l'Anello di Bianchi e il sentiero 354 che scende al rifugio.

FORCELLASCODAVACCA GIAF FORNI DI SOPRA dolomiti

 

La grande Forcella Scodavacca come si vede dal centro dolomitico di Forni di Sopra:

FORCELLASCODAVACCA GIAF FORNI DI SOPRA dolomiti