Skyrunning

NEWS - TRAIL delle Dolomiti Friulane 

TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE 2024

 

Le iscrizioni online sono aperte!

Iscriviti subito per risparmiare!


L'edizione 2024 presenta una novità: oltre al tradizionale Trail lungo il mitico "Tuoi Dai Scops", ci sarà la possibilità di partecipare alla corsa OPEN non competitiva con traguardo al Rifugio Giaf, punto di passaggio del Trail. L'occasione sarà buona per amici e familiari e chiunque voglia andare "in contro" ai concorrenti del Trail partecipando anch'essi alla giornata sportiva lungo un percorso meno impegnativo.

La 19^ edizione si terrà domenica 25 agosto 2024 a Forni di Sopra. Il percorso di gara sarà quello originale lungo il "Truoi dai Sclops" su una distanza di 21 Km attraverso tre valli e tre forcelle sopra i 2000m di quota  con un dislivello positivo di 1700 m.

LOGO GRAND SLAM DOLOMITICO

Oltre al classico circuito TRAIL FVG, quest'anno la gara aderisce anche al grande circuito GRAND SLAM DOLOMITICO Il grande circuito che abbraccia il Cadore, la Val Comelico e le Dolomiti Friulane. Una nuova proposta del 2024 per chi ama la montagna, non per forza con il cronometro sotto mano.

Scopri qui ed iscriviti al Grand Slam Dolomitico

 

VAI AL TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE 2024

 



2023 - 18^ edizione

Forni di Sopra, domenica 27 agosto: Sono stati 250 gli iscritti al Trail Delle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra, la corsa di 21 Km. attraverso tre valli e tre forcelle nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La giornata, dalla temperatura più fresca rispetto a quella dei giorni precedenti, ha regalato panorami e sentieri ottimali per gli “Skyrunners” appassionati della corsa tra le alte quote. La cronaca di gara vede la vittoria maschile di Tiziano Moia (Gemonatletica), secondo posto per il tecnico della Nazionale di Biathlon Mirco Romanin (Timaucleulis) e terzo posto per il vincitore della scorsa edizione, Michele Sulli (Aldo Moro). Tra del donne vittoria assoluta per la cadorina Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp), seconda la vincitrice dell’edizione 2022 Martina Ottogalli (Dolce Nord Est) terza Carla Spangaro (Timaucleulis). Nei passaggi sulla forcella dell'Inferno (prima salita posta a 2175 metri) che prevedeva l'assegnazione del premio "Dolomiti Friulane", la classifica maschile è stata la stessa del traguardo finale mentre tra le donne, la prima a raggiungere il tetto di gara è stata Cecilia De Filippo seguita da Carla Spangaro e da Alice Cescutti (Aldo Moro). Martina Ottogalli è transitata in quarta posizione recuperando poi due posizioni fino al traguardo.

Durante le premiazioni, con la presenza del Presidente della S.S. Fornese Stefano Larice del Direttore di gara Ivan D’Andrea, del Sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna e dell’Assessore Francesco Lessanutti, sono stati premiati i quattro “Senatori del Trail” concorrenti che hanno partecipato a tutte le gare fin dalla prima edizione del 2005: Comelli Fabio, Patini Giovanni, Coradazzi Gianpiero, Moretti Enrico. Tutto lo staff ed i concorrenti hanno ricordato con un minuto di raccoglimento, e salutato con un lungo applauso, i due giovani Finanzieri del SAGF caduti in servizio pochi giorni fa sulle Alpi Giulie, amici di tutti “Giulio Alberto e Lorenzo”.

La Società Sportiva Fornese ringrazia i concorrenti, i volontari, la Regione Friuli Venezia Giulia, gli sponsor ed i giornalisti per la riuscita della manifestazione.

Grati per la condivisione, si saluta.
Società Sportiva Fornese
Forni di Sopra, Dolomiti Friulane
 
 
TRAIL DOLOMITI fornidisopra 23


 

Gli iscritti alla vigilia erano oltre 500 ma le previsioni meteo non sono state smentite e alle ore 8 la pioggia battente ha limitato le presenze a questa 9^ edizione della Sky-Race delle Dolomiti Friulane. I coraggiosi sky-runners che hanno sfidato le insidie della pioggia sono stati comunque 311, provenienti da diverse regioni italiane. Come nella precedente edizione anche quest'anno il percorso è stato ridotto dagli organizzatori della Società Sportiva Fornese per garantire la necessaria sicurezza per eventuali soccorsi. Lo sviluppo totale di gara era di 17 Km. con un dislivello in salita di 1100 m. Alla vigilia di gara, Matteo Piller Hoffer (US Aldo moro), era "l'uomo da battere" ed oggi non ha mancato il poker dopo le vittorie nel 2005, 2006, 2011 tagliando per primo il traguardo con il tempo di 1 ora e 29 minuti. Secondo, staccato di 33 secondi,  Walter Sterni (Trieste) fratello del vincitore della Vertical Challenge del Varmost del 10 agosto, terzo il giovane cadorino Osvaldo Zanella dell'Atletica Dolomiti. Tra le donne, trionfo in solitaria per Carla Spangaro (Società Sportiva Fornese) con il tempo di 1 ora e 44 minuti. Per la Spangaro è la terza vittoria in questa gara dopo quella del 2006 e del 2012. Secondo posto, a 5 minuti dalla prima, per Anna Finizio (US Aldo Moro) protagonista di un grande recupero nell'ultima discesa. Terzo posto per Ana Nanu (G.S. Gabbi di Bologna) staccata di 6 minuti e 30 secondi. Grazie a tutti della coraggiosa partecipazione ! Smile SS Fornese
- VIDEO 2013. E da martedì 27 saranno online anche le fotogallery!  Wink

{qtube vid:=0e4F20tAqFM}