Il Fiume Tagliamento è considerato l'unico dell'intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a conservare l'originaria morfologia a canali intrecciati, per questa caratteristica di elevata qualità idromorfologica, nonché per l'unicità dell'ecosistema fluviale nel suo complesso, viene anche detto il Re dei fiumi alpini.

Il fiume Tagliamento attraversa in direzione Nordovest / Sudest tutta la valle di Forni di Sopra, la sua sorgente si trova infatti a pochi chilonetri di distanza dal paese verso il passo della Mauria. Su entrambi i lati dell'alveo è possibile passeggiare o pedalare godendo da vicino lo spettacolo delle acque limpide e cristalline.

Il percorso estivo corrisponde a quello che d'inverno viene utlizzato come pista per lo sci nordico o per le ciaspole, dal centro del paese è possibile imboccare il Sentiero dei bambini - Percorso Natura e risalire il fiume in direzione del Parco Avventura. Da qui è possibile proseguire fino alla strada che porta al rifugio Giaf. Chi volesse allungare ancora la passeggiata puù raggiungere la località Nuoitas.

Vari attraversamenti consentono il rientro verso il paese sull'altra sponda del fiume consentendo di accorciare a piacimento la gita.

Passeggiando verso sud invece si attraversa il parco giochi Pineta ed i laghetti e si prosegue su una delle due sponde del fiume fino al località Dria.

La passeggiata è semplice con pochi dislivelli e molti punti panoramici sul fiume, sul paese e sulle sovrastanti vette. 

fiume tagliamento forni di sopra