escursioni forni di sopra dolomiti

Principali escursioni a Forni di Sopra - Dolomiti:

CASERA TRAGONIA (mt. 1752)

La Casera Tragonia di Forni di Sopra è situata alla quota di 1752 m in un’ampia valle ricca di pascoli e sorgenti di acqua cristallina. E' una tipica costruzione alpina che d'estate funziona da rifugio e ristoro per i turisti e gli escursionisti e gode di una magnifica vista verso sud - ovest sul gruppo del Cridola e dei Monfalconi. Al sorgere del sole la vista è spettacolare quando le Dolomiti Friulane si illuminano col tipico colore rosa delle Dolomiti: l'enrosadira. All’interno della Casera si trova ancora al suo posto la grande “Cjaldiêra” pentolone per fare il formaggio, costruita nel 1892, che può contenere 500 litri di latte. La Casera è gestita nel periodo estivo ed è dotata di camerate e bagno ed anche di uno spazio adibito bivacco invernale. La Casera è raggiungibile da Forni di Sopra attraverso una pista forestale con segnavia CAI n. 208 (anche in MTB) oppure attraverso i sentieri escursionistici n. 209 e 22

casera tragonia forni di sopra

VIE DI ACCESSO:
Per raggiungere malga Tragonia da Forni di Sopra si imbocca la via che parte dalla Piazza Centrale di Vico (mt.907): il divieto di transito che si trova proprio all’inizio del percorso obbliga a lasciare le autovetture in paese. La strada forestale, contrassegnata dal n° C.A.I. 208, sale verso le malghe Tartoi e Tragonia. La malga Tragonia si raggiunge comodamente lungo la strada forestale  in circa 2.30 ore con un dislivello in salita di mt. 850. Fare attenzione che a circa mt.1500 di quota si lascia a sinistra il tratto che porta alla malga Tartoi, proseguendo a destra. Il tracciato é adatto anche agli appasionati di Mountain Bike.

Chi preferisce in sentieri può salire lungo il sentiero n. 209 (passando per Val di Laur e Casera dal Aip) oppure lungo i sentieri 223 / 223a.

Da Casera Razzo: lCasera Tragonia è facilmente raggiungibile anche da casera razzo lungo la strada forestale /segnavia 210) e poi lungo il sentiero che supera Forcella della Croce o "Risumiela" con segnavia n. 209 . Ore 2.0

Dalla malga Tartoi: scendere lungo la strada forestale fino al bivio segnalato con il sentiero n° 211 che raggiunge Tragonia. Ore 0.40

COLLEGAMENTI :
Forni di Sopra (mt.907) ore 2.30 - n° 208-209-233
Malga Tartoi  ore 0,40 - n° 211
Casera Razzo (mt.1739) ore 2,0 - n° 210 - 209

MAPPA ESCURSIONE PER MALGA TRAGONIA

tragonia mappa tabacco

ESCRURSIONI DA CASERA TRAGONIA:
Da Tragonia si diramano diversi itinerari molto spettacolari dal punto di vista naturalistico e panoramico:
Il giro di Forca Rossa: che passando dietro il Crodòn di Tiarfin raggiunge da nord la Casera Tartoi
Si può raggiungere in poco tempo il suggestivo altopiano di Razzo attraverso la forcella della croce o "Risumiela". Rimanendo in quota è possibile raggiungere le altre lmalghe fornesi : Tartoi, Lavazeit, Varmost, Montemaggiore, Aip percorrendo il Giro delle Malghe.  Lungo il sentiero 211a è possibile attraversare siggestivi pascoli e raggiungere forcella Forada con magnifica vista sul Monte Clapsavon.