SCIALPINISTICA FORCIA ROSA E BUSAS DI TIARFIN

Scialpinistica abbastanza impegnativa per la sua lunghezza, ma molto remunerativa sotto l'aspetto ambientale e nivologico. In base alle condizioni è possibile percorrere l'anello in senso orario o anti oriario.

Percorso: Malga Tartoi, Busas Di Tiarfin, "Forcia Rosa", Malga Tragonia.
Dislivello: mt.1400  (600 da Casera Tartoi)
Esposizione: 360°
Tempo di salita: ore 4.00
Difficoltà: BSA

Salita: Da Malga Tartoi (mt1711), raggiungibile da fondovalle su pista forestale, oppure dagli impianti sciistici del Varmost scendendo dall'ultima pista in alto (Crusicalas mt.2100), si segue il percorso del sentiero estivo per il Monte Tiarfin. Il magnifico percorso che si snoda dapprima tra lariceti e pascoli innevati, e poi nello splendido catino a nord del monte Tiarfin, è uno tra i più belli della zona. Non è difficile avvistare vari esemplari di fauna locale come camosci, lepri, pernici ecc…
Girando attorno al gruppo del monte Tiarfin, si arriva "Forcia Rosa", punto di massima elevazione a mt.2320  (splendida vista sul gruppo Bivera- Clap Savon, sul lago di Sauris, sulle Alpi Carniche e sulle Dolomiti Friulane), da dove inizia la discesa.

Discesa: Bella e divertente da "Forcia Rosa" fino al catino terminale dove, piegando leggermente a destra, si prende il canale con bosco diradato che porta ai pascoli innevati di Malga Tragonia. Da qui seguendo il sentiero estivo (ora pista forestale) procedere verso valle.

Variante: è possibile anche salire da malga Tragonia, raggiungere Forca Rosa ed effettuare una lunga discesa nel vallone selvaggio dietro al monte Tiarfin e raggiungere così malga Tartoi.

 

MAPPA SCIALPINISTICA FORCIA ROSA - BUSAS DI TIARFIN

mappa trarfin forcia rosa

 salita verso forcia rosa

busas di tiarfin da forcia rosa

Foto sopra: Il vallone dietro il Monte Tiarfin visto da Forcia Rosa