NEWS - TRAIL delle Dolomiti Friulane 

TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE 2024

L'edizione 2024 presenta una novità: oltre al tradizionale Trail lungo il mitico "Tuoi Dai Scops", ci sarà la possibilità di partecipare alla corsa OPEN non competitiva con traguardo al Rifugio Giaf, punto di passaggio del Trail. L'occasione sarà buona per amici e familiari e chiunque voglia andare "in contro" ai concorrenti del Trail partecipando anch'essi alla giornata sportiva lungo un percorso meno impegnativo.

La 19^ edizione si terrà domenica 25 agosto 2024 a Forni di Sopra. Il percorso di gara sarà quello originale lungo il "Truoi dai Sclops" su una distanza di 21 Km attraverso tre valli e tre forcelle sopra i 2000m di quota  con un dislivello positivo di 1700 m.

LOGO GRAND SLAM DOLOMITICO

Oltre al classico circuito TRAIL FVG, quest'anno la gara aderisce anche al grande circuito GRAND SLAM DOLOMITICO Il grande circuito che abbraccia il Cadore, la Val Comelico e le Dolomiti Friulane. Una nuova proposta del 2024 per chi ama la montagna, non per forza con il cronometro sotto mano.

Scopri qui ed iscriviti al Grand Slam Dolomitico

 

VAI AL TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE 2024

 



2023 - 18^ edizione

Forni di Sopra, domenica 27 agosto: Sono stati 250 gli iscritti al Trail Delle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra, la corsa di 21 Km. attraverso tre valli e tre forcelle nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La giornata, dalla temperatura più fresca rispetto a quella dei giorni precedenti, ha regalato panorami e sentieri ottimali per gli “Skyrunners” appassionati della corsa tra le alte quote. La cronaca di gara vede la vittoria maschile di Tiziano Moia (Gemonatletica), secondo posto per il tecnico della Nazionale di Biathlon Mirco Romanin (Timaucleulis) e terzo posto per il vincitore della scorsa edizione, Michele Sulli (Aldo Moro). Tra del donne vittoria assoluta per la cadorina Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp), seconda la vincitrice dell’edizione 2022 Martina Ottogalli (Dolce Nord Est) terza Carla Spangaro (Timaucleulis). Nei passaggi sulla forcella dell'Inferno (prima salita posta a 2175 metri) che prevedeva l'assegnazione del premio "Dolomiti Friulane", la classifica maschile è stata la stessa del traguardo finale mentre tra le donne, la prima a raggiungere il tetto di gara è stata Cecilia De Filippo seguita da Carla Spangaro e da Alice Cescutti (Aldo Moro). Martina Ottogalli è transitata in quarta posizione recuperando poi due posizioni fino al traguardo.

Durante le premiazioni, con la presenza del Presidente della S.S. Fornese Stefano Larice del Direttore di gara Ivan D’Andrea, del Sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna e dell’Assessore Francesco Lessanutti, sono stati premiati i quattro “Senatori del Trail” concorrenti che hanno partecipato a tutte le gare fin dalla prima edizione del 2005: Comelli Fabio, Patini Giovanni, Coradazzi Gianpiero, Moretti Enrico. Tutto lo staff ed i concorrenti hanno ricordato con un minuto di raccoglimento, e salutato con un lungo applauso, i due giovani Finanzieri del SAGF caduti in servizio pochi giorni fa sulle Alpi Giulie, amici di tutti “Giulio Alberto e Lorenzo”.

La Società Sportiva Fornese ringrazia i concorrenti, i volontari, la Regione Friuli Venezia Giulia, gli sponsor ed i giornalisti per la riuscita della manifestazione.

Grati per la condivisione, si saluta.
Società Sportiva Fornese
Forni di Sopra, Dolomiti Friulane
 
 
TRAIL DOLOMITI fornidisopra 23
PODIO MASCHILE TRAIL DOLOMITI FRIULANE 2023

PODIO FEMMINILE TRAIL 2023

 

 



2022 - 17^ edizione
In una giornata dal clima ottimale, fresco e senza pioggia, Michele Sulli (Team Aldo Moro) ha vinto per la seconda volta consecutiva la corsa lungo il "Truoi dai Sclops" bissando il successo del 2021. Secondo posto per Dylan De Michiel (G. S. Lorenzago) e terzo per il Fornese Denis Neukomm (G. S. Stella Alpina). Tra le donne primo posto per Martina Ottogalli (Dolce Nord Est), seconda Lorella Baron (G. S. Edelweiss) e terza Debora Simonetti (Aquile Friulane). Nella gara corta, con arrivo al rifugio Flaiban Pacherini, vittoria per Michele Oballa e Giulia DesteLa particolare sfida dei "Senatori Sky" concorrenti che hanno partecipato a tutte le 17 edizioni della corsa, ha visto il successo di: Gianpiero Coradazzi, Giovanni Patini, Enrico Moretti e Fabio Comelli. Gli "Higlanders" delle Dolomiti Friulane, sono ancora in 4. La previsione meteo incerta e la pioggia mattutina nelle zone pedemontane hanno condizionato la partecipazione al Trail: sono stati 81 i concorrenti che hanno valicato tre valli e tre forcelle nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. 
Gli organizzatori della Società Sportiva Fornese ringraziano i partecipanti, tutti i volontari, CNSAS, SAGF, SOGIT e agli sponsor.
 
Arrivederci alla prossima manifestazione! Società Sportiva Fornese, Forni di Sopra.
 
 
 


2021 - 16^ edizione

Un’ottantina i concorrenti che hanno preso il via alla 16ma edizione del Trail delle Dolomiti Friulane a Forni di Sopra.
Partecipazione limitata a causa delle prescrizioni per il contenimento Covid. Giornata molto fresca con cielo sereno e temperatura mattutina di 5 gradi a valle e zero gradi in quota.
Partenza alle 8 dal Centro Fondo di Forni di Sopra. Sulla prima lunga salita che porta alla quota di 2200 m. della forca dell’inferno i più veloci sono stati Michele Sulli (Aldo Moro) Thomas Veritti (SS Fornese) e Sergio Job (Piani di Vas).  Prime donne sull’Inferno: Rosy Martin (Aldo Moro) Cecilia De Filippo (Dolomiti Skialp) e Asia Patini (Ss Fornese)
Dopo 21 km. di corsa lungo tre valli e tre forcelle tra le più selvagge delle Dolomiti, il traguardo è stato tagliato per primo da Michele Sulli (Aldo Moro) secondo posto per Thomas Veritti (SS Fornese) terzo posto per Sergio Job (Piani di Vas) quarto Denis Neukom (Gs Stella Alpina) e quinto il giovanissimo Paolo Cardi (GS Stella Alpina).
Il traguardo femminile ha visto al primo posto Rosy Martin (Aldo Moro) seconda Cecilia De Filippo (Dolomiti Skialp) terza Martina Ottogalli (Val Gleris) quarta Cristina Bazzeu (Gsa Pulfero) quinta Patrizia Polanzani (Zero D+ Trail Team). Nella speciale classifica riservata ai "senatori" Sky Race che hanno partecipato a tutte 16 le edizioni, vittoria per Luciano Regatti, seguito dai portacolori della Fornese Gianpiero Coradazzi e Giovanni Patini.

La manifestazione organizzata dalla Società Sportiva Fornese ha visto la collaborazione di numerosi volontari, Soccorso Alpino, Corpo Regionale Forestale, Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Promoturismo FVG e Comune di Forni di Sopra.

CLASSIFICHE  E FOTO QUI

 



2020 - edizione VIRTUAL

14 settembre 2020: pubblicati i risultati del Virtual Trail! Elenco dei premiati. Grazie a tutti della consistente partacipazione con foto e video! VEDI QUI...

 

6 settembre 2020: Oggi si è concluso il Virtual Trail delle Dolomiti Friulane a Forni di Sopra. Sono stati ben 113 gli appassionati che, durante mese di apertura della virtual, hanno percorso lo spettacolare "Truoi dai Sclops". Grazie a tutti anche per le bellissime foto che ci avete inviato! A presto per gli esiti del concorso ;-)


 

L'anno 2020 non ce lo scorderemo sicuramente, per quello che ognuno di noi ha vissuto e sta vivendo a causa di questa dura pandemia. Per rispettare le regole anti-assembramento le gare podistiche in programma per il 2020 subiranno queste variazioni:

- La Ciaminada di Ferragosto non verrà disputata, verrà comunque realizzata la maglietta commemorativa in unione al Trail delle Dolomiti Friulane con logo ricordo di questo 2020 molto particolare che ci ha visti "correre" per scappare dal malefico virus. C'è sempre una motivazione per correre 😉

- Il Trail delle Dolomiti Friulane verrà organizzato in versione VIRTUAL. Sarà possibile quindi partecipare alla corsa durante la finestra temporale che va da sabato 8 agosto a domenica 6 settembre 2020. Ogni concorrente dovrà iscriversi su questo sito e partecipare alla corsa nella data a lui preferita osservando il programma ed il regolamento di seguito indicato. Sono previsti premi per i più veloci ma anche per i concorrenti che ci invieranno le foto scattate lungo il percorso e premio ad estrazione. LEGGI DI PIU'...



2019 - 15^ edizione VIDEO

25-8-2019: Comunicato - 15^ Trail-Race delle Dolomiti Friulane

250 sono stati i “corridori del cielo” che hanno partecipato alla 15^ edizione del Trail Race delle Dolomiti Friulane, quello del ritorno sul “Truoi dai Sclops”, il Sentiero delle Genziane, che attraversa tre valli e forcelle tra le più selvagge del Parco.
La giornata fresca, con il sole ombreggiato da un velo di nubi, ha creato le condizioni ideali per la corsa di 20 Km. su un dislivello di 1700 metri.
La cronaca di gara vede protagonisti i due campioni annunciati alla vigilia: Silvia Rampazzo (Tornado - Scarpa) prima femminile con nuovo record sul percorso: 2:21:12 e Tiziano Moia (Gemonatletica) dominatore maschile con il tempo di 2:06:35.
Seconda donna al traguardo Martina De Silvestro (Dragon Alated), terza Anna Finizio (Aldo Moro).
Seconda piazza maschile per Paolo Lazzara (US Aldo Moro) in 2:10:09 e terzo per il beniamino di casa Thomas Veritti che ha portato il primo storico prezioso podio maschile alla società organizzatrice (S.S. Fornese) con il tempo di 2:14:27.
Una speciale classifica ha premiato i "Senatori Sky" ovvero i concorrenti che hanno partecipato a tutte le 15 edizioni della corsa. Primo di loro a raggiungere il traguardo: Severino di Monte (S.S. Fornese) con il tempi di 2 ore e 58 minuti. Dietro di lui sei veterani della Sky-Race:
Regattin Luciano 1965 Tempo 3:09
Coradazzi Gianpiero 1969 Tempo 3:17
Patini Giovanni 1966 Tempo 3:30
Croattini Lorenzo 1957 Tempo 4:04
Comelli Fabio 1966 Tempo 5:01
Moretti Enrico 1971 Tempo 5:05
L’atleta in gara più giovane è stato Mattia Lozza (S.S. Fornese) che ha concluso la sua prima Trail-race con un ottimo tempo: 3 ore e 11 minuti.
Nella categorie superiori, vittorie per i seguenti atleti:
Master: Anna Finizio e Antonello Morocutti
Amatori: Luisa Conforto e Tiziano Gasparini
Pionieri: Edda Spangaro e Remo Neukomm
Il Premio “Dolomiti Friulane”, messo in palio per chi si è avvicinato di più al tempo medio di tara è stato aggiudicato a: Irene Chiarata e Gianni Scubla.
Il Premio EMKgroup, destinato al primo “Senatore” al traguardo è stato vinto da Severino De Monte.
La Società Sportiva Fornese ringrazia Volontari, Sponsor e concorrenti per la riuscita della manifestazione e vi dà appuntamento alla prossima edizione.

CLASSIFICHE E FOTO DELLA GARA



2018 - 14^ edizione

Domenica 26 agosto 2018,  come da precisa anticipazione dell'Osservatorio Meteorologico del Friuli Venezia Giulia, la neve ed il freddo hanno condizionato questa 14^ edizione della SKY-RACE delle Dolomiti Friulane. Partenza ritardata di un'ora e percorso ridotto a causa della neve caduta nella notte fino a quota 1800 metri sulle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra.
Sono stati 150 gli intrepidi Sky-Runners che hanno sfidato la pioggia e la temperatura vicina allo zero, corridori provenienti da varie regioni italiane, oltre ad Austria, Germania e Slovenja (il più lontano da Roma). Pioggia e bassa temperatura hanno messo alla prova anche i numerosi volontari presenti sul percorso di gara che si é snodato lungo uno dei percorsi più panoramici delle Dolomiti Friulane: "L'Anel di Bianchi" nella valle di Giaf.
Questa la cronaca di gara: tra i maschi dominio di Tiziano Moia (Atletica Gemona) recente vincitore della Sky-Race Carnia e della frazione in salita nella mitica staffetta 3 rifugi di Collina. Secondo posto per Matteo Piller Hoffer (Aldo Moro) un Top Sky-runner che conosce bene questi sentieri dove ha già vinto per ben 5 volte. Terzo posto per il giovane clautano Silvano Frattino, atleta emergente anche nella corsa oltre che nello sci alpinismo. Quarto posto per il portacolori della squadra organizzatrice Thomas Veritti (S.S. Fornese).
In campo femminile dominio della campionessa mondiale Silvia Rampazzo (Tornado) che ha bissato il successo della scorsa edizione in una stagione che l'ha vista trionfare anche alla classica "Gir di Mont a Premana. Secondo posto per la "mamma volante" Carla Spangaro (Oltris) già vincitrice di tre edizioni e terzo posto per la tedesca Regina Rieger (Landau Running Company).
La Società Sportiva Fornese ringrazia concorrenti, volontari e sponsor per la partecipazione all'evento.



2017 - 13^ edizione

Domenica 27 agosto 2017, 260 concorrenti hanno partecipato alla 13^ Sky-Race delle Dolomiti Friulane, la lunga corsa nel cuore delle Dolomiti della provincia di Udine disputatasi domenica 27 agosto 2017 a Forni di Sopra.
Vittoria assoluta e nuovo nome sull’albo d’oro per lo Sloveno Rok Bratina (U.S. Aldo Moro) e per Silvia Rampazzo (Tornado) recente vincitrice del Campionato Mondiale di corsa in montagna - long distance al "Gir di Mont" di Premana.
Atleti sky-runners ed amatori delle lunghe distanze sono arrivati da varie regioni italiane, oltre che dagli stati esteri di Slovenia, Austria e Russia. La bellissima giornata dal cielo azzurro ha favorito lo svolgimento della corsa attraverso tre valli e tre forcelle nei gruppi montuosi dei "Monfaconi" e del "Crìdola" lungo un percorso di 20 Km. con un dislivello positivo di 1600 metri.
Affermazione perentoria quella di Rok Bratina con il tempo di 2:01:41 che il sappadino Matteo Piller Hofer ha cercato di conquistare metro su metro nel tentativo di centrare il sesto successo, classificandosi alla fine terzo (tempo 2:02:02) alle spalle del marchigiano Eddj Nani (2:02:18) che è riuscito a superarlo nel tratto finale pianeggiante. Quarto posto per Giacomo Forconi (Team Scott Total) e quinto per Stefan Schmölzer (Carinzia - Austria). A seguire, 6° Tiziano Moia (Gemona Atletica), 7° Nicola Giacomin (US Aldo Moro), 8° l'altela di casa Thomas Veritti D’Andrea (G.S. Stella Alpina), 9° Silvano Frattino (Mintanaia Racing) e 10° Giuseppe Vidoni (Team Sky Friuli).
In campo femminile nessuna ha resistito all’andatura di Silvia Rampazzo (Tornado) recente vincitrice del Campionato Mondiale di corsa in montagna - long distance al "Gir di Mont" di Premana. La Rampazzo ha bissato il successo del 2014 con il tempo di 2:17:25 ed ha vinto staccando di 14 minuti Carla Spangaro (Timaucleulis, tempo 2:31:29) già vincitrice di tre edizioni, terzo posto per Anna Finizio (US Aldo Moro, tempo 2:40:20), quarta Martina Spangaro (Lateis), quinta Lorella Baron (GS Edleweiss) già impostasi in questa corsa nel 2011. A seguire, 6^ Irene Fiorino (Aquile Friulane), 7^ Sabrina Ellero (Aquile Friulane), 8^ Kristina Schmölzer (Carinzia - Austria), 9^ Luisa Conforto (GS Valrosandra) e 10^ Michela Miniussi (Fincantieri Monfalcone).
Quasi tutti i concorrenti sono riusciti a completare il percorso entro le 6 ore del tempo limite dimostrando un'elevata preparazione fisica. La Società Sportiva Fornese ringrazia di cuore tutti i concorrenti, i volontari, gli sponsor ed i giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione.



2016 - 12^ edizione

Domenica 28 agosto 2016, Schiacciante la vittoria dello sloveno Luka Kovacic (nella foto tra i friulani Francescatto e Sulli) e della connazionale Lucija Krkoc su 410 concorrenti che ieri hanno corso su e giù per le montagne dell’alta Val Tagliamento. Skyalpinista di Kranj, il 21enne Kovavic, che non godeva certo dei favori del pronostico, si è invece rivelato grimpeur di levatura tanto da passare per primo al traguardo volante di passo Lavinal, da dove si è involato solitario all’arrivo, completando i faticosi 21 km del percorso con 1,600 metri di dislivello totale in 2 ore 17’07”, 4’ in più del tempo che l’anno scorso aveva impiegato il triestino Walter Sterni. Rimasto sempre alle spalle dello sloveno, Francescato ha accusato un ritardo di 3’, che a sua volta ha inflitto al compagno di team Michele Sulli, ex ciclista di Verzegnis. Settimo il primo master Franco Plesnikar, mentre Denis Neukomm ha onorato la bandiera fornese con il nono posto. Primo udinese Riccardo Munini, 13esimo in 2 ore 39’ 42”. Tra i senatori hanno firmato la 12esima partecipazione Armando Fanin, di Cervignano, Lorenzo Croattini e Alberto Bertoldi, di Udine.
Prestazione super di Lucija Krkoc. Reduce dal successo alla recente staffetta Tre rifugi di Collina in cordata con Mateja Kosovelj e Ana Cufer, la ragazza slovena del Villaggio Batuja ha chiuso la cavalcata con il nuovo record di 2 ore 36’ 12”, ovvero 10’ meglio del precedente limite. Troppo netta è risultata essere la sua sopremazia nei confronti di un drappello di antagoniste che alla fine hanno consentito alla vincitrice del 2014, Silvia Rampazzo, di piazzarsi seconda, e alla carnica Lavinia Garbaldi di occupare la terza posizione davanti alla rivale di sempre Carla Spangaro. Migliori master donne Martina Spangaro (Lateis), Frantiska Kasparova (Livenza Sacile) e Lorella Baron (Gs Edelweiss). Soddisfatti dei risultati gli organizzatori del Ss Fornese.
Risultati. Uomini: 1) Kovacic (Slo) 2h 17’ 07”; 2) Francescatto (Us Aldo Moro) 2h 20’ 07”; 3) Sulli (idem) 2h 22’ 22”; 4) Miotto (Alpstation) 2h 25’ 49”; 5) Mati (Moggese) 2h 27’ 26”; 6) Bozic (Slo) 2h 30’32”; 7) Plesnikar (Montura) 2h 33’ 22”; 8) Di Gleria (Us Aldo Moro) 2h 33’ 37”; 9) Neukomm (Stella alpina) 2h 34’ 18”; 10) Gietl (A) 2h 38’ 09”. Donne: 1) Krkoc (Slo) 2h 36’ 12”; 2) Rampazzo (Fornese) 2h 40’ 24”; 3) Garibaldi (Timaucleulis) 2h 46’; 4) Spangaro (Fornese) 2h 50’ 31”; 5)De Filippo (Dolomiti) 2h 55’ 26”.



2015 - 11^ edizione

Domenica 29 agosto 2015, battezzata da 590 "corridori del cielo", l'11^ e nuova edizione della Sky-Race delle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra, disputata su 21 km con 1650 metri di dislivello positivo, è stata vinta dal triestino Walter Sterni e dalla bellunese Cecilia De Filippo. Sterni (Nanto Team Trieste) terzo l'anno scorso, ha chiuso la gara in 2 ore 13'18" giocandosi il successo con il gemonese Tiziano Moia (Gemonatletica - 2 ore 16'30") dietro ai quali nulla ha potuto il sappadino Matteo Piller Hoffer (US Aldo Moro - 2 ore 16'57"), vincitore di ben cinque edizioni sul tracciato originario.
In testa alla forcella Urtisiel (2000 metri di quota) Moia ha proseguito assieme a Sterni fino al rifugio Giaf (1400 m.). Nella discesa finale a fondovalle quest'ultimo ha staccato l'atleta friulano, costretto a tirare il freno a mano per crampi.
Quarto posto per Nicolò Francescatto (US Aldo Moro 2 ore 18'59") e quinto per il lombardo Luca Carrara (Team Mammuth - 2 ore 19'21").
Cecilia De Filippo, già partecipante ad alcune passate edizioni, ha coronato il sogno di vincere la Sky-Race fornese, una delle più numerose d'Italia. Autrice di una cavalcata solitaria con il tempo di 2 ore 46'29" si è imposta con netto vantaggio sulle friulane Marta Pugnetti (Carniatletica - 2 ore 48' 29") e Carla Spangaro (SS Fornese - 2 ore 51'27"). Previsioni meteo rispettate: il cielo azzurro ha permesso di godere della vista ravvicinata sul gruppi del Monte Cridola e del Monfalconi, mentre il gran caldo ha condizionato le gesta atletiche mettendo a dura prova i concorrenti, ed anche l'organizzazione, per la prima volta impegnati nel nuovo percorso, molto apprezzato dai concorrenti.



2014 - 10^ edizione

Quella del 2014 è stata la 10^ edizione con record nel numero di partecipanti: partiti in 630 per attraversare una delle zone più suggestive del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane su una lunghezza di 20 chilometri ed attraverso quattro valli e tre forcelle poste a 2000 metri di quota. La gara si è svolta in un clima ideale, fresco e soprattutto senza la temuta pioggia che aveva condizionato le precedenti due edizioni.  Nel corso dei 10 anni di vita, questa gara ha aumentato continuamente il numero di partecipanti, grazie ad una forte promozione ed alla forza di un grande gruppo organizzativo. Nelle ultime edizioni la SKY-RACE delle Dolomiti Friulane ha segnato il record di partecipanti per questo genere di gare in Italia e forse in Europa, affermandosi quest'anno come la gara di sky-running più numerosa d’Europa con 630 partecipanti provenienti da 10 regioni italiane e da 4 stati esteri.
Complessivamente tra concorrenti, simpatizzanti, accompagnatori e spettatori, la manifestazione realizza oltre 1500 presenze nella giornata di gara. La corsa è stata vinta (per la 5^ volta) dal sappadino Matteo Piller Hoffer con il tempo di 2:02:51, secondo posto per Nicolò Francescatto (2:04:11)  e terzo per Walter Sterni (2:05:31). Tra le donne successo per Silvia Rampazzo (2:22:20), seconda Lavinia Garibaldi (2:34:36) e terza Martina Spangaro (2:41:05).

 



2013 - 9^ edizione

Domenica 25 agosto 2013, gli iscritti alla vigilia erano oltre 500 ma le previsioni meteo non sono state smentite e alle ore 8 la pioggia battente ha limitato le presenze a questa 9^ edizione della Sky-Race delle Dolomiti Friulane. I coraggiosi sky-runners che hanno sfidato le insidie della pioggia sono stati comunque 311 provenienti da diverse regioni italiane.
Come nella precedente edizione, anche quest'anno il percorso è stato ridotto dagli organizzatori della Società Sportiva Fornese per garantire la necessaria sicurezza per eventuali soccorsi.
Lo sviluppo totale di gara era di 17 Km. con un dislivello in salita di 1100 m.
Alla vigilia di gara Matteo Piller Hoffer (US Aldo moro) era "l'uomo da battere" e non ha mancato il poker, dopo le vittorie nel 2005, 2006, 2011 oggi ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 1 ora e 29 minuti. Secondo, staccato di 33 secondi, Walter Sterni (Trieste) fratello del vincitore della Vertical Challenge del Varmost del 10 agosto, terzo il giovane cadorino Osvaldo Zanella dell'Atletica Dolomiti.
Tra le donne, trionfo in solitaria per Carla Spangaro (Società Sportiva Fornese) con il tempo di 1 ora e 44 minuti. Per la Spangaro è la terza vittoria in questa gara dopo quella del 2006 e del 2012. Secondo posto, a 5 minuti dalla prima, per Anna Finizio (US Aldo Moro) protagonista di un grande recupero nell'ultima discesa. Terzo posto per Ana Nanu (G.S. Gabbi di Bologna) staccata di 6 minuti e 30 secondi.