TRAVERSATA DELLE MALGHE IN MTB: TARTOI - VARMOST

Per gli amanti dell'avventura in MTB, Forni di Sopra offre un percorso assolutamente da provare: la traversata da malga Tartoi a malga Varmost.

mtb forni di sopra Malga tartoi

L'itinerario richiede un buon allenamento fisico per la MTB, mentre risulta meno impegnativo per chi è munito di pedalata assistita e per le Downhill enduro.

Il percorso parte dalla piazza centrale di Forni di Sopra e segue la strada asfaltata fino a loc. "Puonsas" (4 km)  e poi pista sterrata fino alla malga Tartoi (8 km dal paese). Prima di Malga Tartoi si incontra un bivio dove, prendendo a destra, si può raggiungere malga Tragonia ed i suoi grandi pacoli (ristoro). Prendendo a sinistra invece si raggiunge malga Tartoi. Dai pressi del pascolo davanti alla malga diparte la nuova pista. La larghezza è ottimale (1,5 metri di media) ed anche la pendenza presenta pochi tratti impervi. La traversata intervalla tratti boscati ed ampie aperture dalle quali è possibile godere di vedute sulla valle e sulle cime vicine, non mancano fresche fontane d'acqua cristallina. La nuova pista "sfocia" nei pascoli della malga Varmost e precisamente dietro il monte Clap Varmost in un'ampia radura umida dalla particolare rilevanza botanica. Poco più avanti si incontra la strada sterrata che da un lato sale verso la malga (salita molto ripida in MTB) e dall'altra scende a valle passando prima per "Som Picol". La discesa è a tratti impegnativa vista la pendenza sostenuta ed il fondo ghiaioso, ma è assolutamente remunerativa dal punto di vista panoramico ed atletico.
Questo anello MTB, duro ma molto avventuroso, è adatto a bikers bene allenati. Tempo di percorrenza totale circa 3 ore. 

 
MTB-tartoi-varmost_995  
MTB-tartoi-varmost_997 

MTB-tartoi-varmost_998