GRAVITY PARK FORNI DI SOPRA

Adrenalina nel patrimonio Dolomiti Unesco...

Forni di Sopra c'è un grande Gravity Bike Park tutto naturale! 

Abbonamento giornaliero seggiovie a 18,00 €

Il Gravity Park è una rete di percorsi per la pratica di alcune specialità della Mountain Bike in particolare la Down Hill e l’Enduro.

ATTENZIONE: ESTATE 2020, DA DOMENICA 12 LUGLIO SONO AGIBILI 2 PERCORSI il n. 01 "Saiuc" e il n. 02 "Cjariei" Vedere la mappa qui sotto.

AGGIORNAMENTI SU QUESTA PAGINA FB:

https://www.facebook.com/Forniforbike/

 

Guarda il video!

gravity bike simon forni di sopra 1

Le seggiovie di Promoturismo FVG, l’ente regionale che gestisce gli impianti di risalita, sono dotate di dispositivi per il trasporto a monte delle Mountain Bike che vengono appese alle seggiole. Due seggiovie consecutive portano in quota: con il primo impianto si raggiunge località Som Picol a quota 1466 m. Il secondo impianto di risalita prosegue e porta alla malga Varmost situata a 1753 metri, spettacolare finestra panoramica sulle Dolomiti Friulane.

 

L'offerta di Promoturismo FVG comprende uno SPECIALE ABBONAMENTO “Giornaliero Sport”, un biglietto nominativo valido per l’intera giornata di emissione, al costo di 18 euro, pensato per chi pratica Mountain Bike e vuole accedere al Gravity Park di Forni di Sopra. Ma non solo, l'abbonamento è valido anche per gli altri sport come il volo libero (deltaplano e parapendio) e consente più risalite nell’arco della stessa giornata.

 

gravity park forni di sopra

 

VIDEO DISCESA INAUGURALE TRACCIATO 01 "SAIUC" by Manuel e Marco

   

BANDIERA ITA

 
 

REGOLAMENTO GRAVITY PARK FORNI DI SOPRA, discese in MTB

⚠️ Attenzione: il Gravity Park è stato realizzato in forma di volontariato, le piste non sono gestite, prima della discesa va pertanto sempre effettuata una ricognizione a bassa velocità come indicato nel seguente regolamento. Le discese in MTB sono pericolose e richiedono esperienza, preparazione fisica e controllo dei materiali. Si suggerisce sempre l'accompagnamento da parte di una guida istruttore di MTB.

1. L’accesso ai percorsi di Downhill comporta da parte dell’utente l’assunzione della piena responsabilità della propria condotta e delle conseguenze derivanti da essa. I percorsi presentano pericoli: potrebbero presentare tratti scivolosi ed ostacoli come pietre, rami e animali selvatici e persone.
2. Nessuna responsabilità è imputabile al gestore degli impianti di risalita e ai volontari che tracciano i percorsi circa eventuali danni subiti o cagionati a persone e/o cose durante le discese.
3. Obbligatorio l’uso del casco integrale allacciato, del paraschiena e delle ginocchiere. Si consiglia l’uso di guanti e protezioni per occhi e gomiti.
4. È obbligatorio effettuare sempre una prima ricognizione dei tracciati a bassa velocità.
5. Prima di scendere accertarsi del buon funzionamento della propria mountain bike per poter affrontare in sicurezza i percorsi.
6. È obbligatorio mantenere le distanze minime di sicurezza tra voi e l’utente che vi precede.
7. Rispettare gli altri biker e gli escursionisti che potrebbero percorrere alcuni tracciati. Rallentare sempre nel sorpassare o avvicinare gli altri.
8. Mantenere sempre il controllo della mountain bike e una velocità adeguata alle vostre capacità tecniche, alle vostre condizioni psicofisiche ed alle condizioni del sentiero.
9. Sostare solo ai bordi del tracciato. È vietato fermarsi in tutti i punti in cui ci sia scarsa visibilità per chi sopravviene.
10. Rispettare i segnali di circolazione. E’ obbligatoria la massima attenzione specialmente agli attraversamenti pedonali, incroci con altri percorsi. Obbligo di massimo rispetto della precedenza nei confronti di veicoli e pedoni. Nei tratti in pista forestale o strada bianca va mantenuta sempre la destra.
11. In caso di incidenti, anche se non si è coinvolti, è obbligatorio prestare e chiamare soccorso (Tel. 112). Aiutare i biker in difficoltà.
12. Rispettare la natura, non sporcare e non abbandonare rifiuti, non spaventare gli animali al pascolo nè quelli selvatici.
13. È vietato scendere sotto effetto di alcolici o stupefacenti.
14. I minoirenni vanno accompagnati da un adulto responsabile.
15. Rispettare la proprietà privata, non uscire dai percorsi tracciati.
16. Si consiglia di farsi accompagnare da una Guida di MTB contattabile al seguente Telefono: 328.0739729.

Informazioni ed aggiornamenti qui: www.fb.com/forniforbike

 
     

 

   

BANDIERA UK

 
 

REGULATION GRAVITY PARK FORNI DI SOPRA, descents by MTB

⚠️ Attention: the Gravity Park was built in the form of a volunteer, the slopes are not managed, therefore a low-speed reconnaissance must always be carried out before the descent as indicated in the following regulation. MTB descents are dangerous and require experience, physical preparation and control of materials. We always recommend the accompaniment by an MTB instructor guide.

1. Access to Downhill routes implies that the user assumes full responsibility for his conduct and the consequences deriving from it. The paths present dangers: they could present slippery sections and obstacles such as stones, branches and wild animals and people.
2. No responsibility is attributable to the ski lift operator and to the volunteers who trace the routes about any damage or injury to people and / or things during the descents.
3. The use of the full-face helmet, back protector and knee pads is mandatory. We recommend the use of gloves and protections for eyes and elbows.
4. It is mandatory to always carry out a first survey of the tracks at low speed.
5. Before going down, make sure that the own mountain bike to be able to safely tackle the routes.
6. It is mandatory to maintain the minimum safety distances between you and the user who precedes you.
7. Respect other bikers and hikers who might walk some tracks. Always slow down in overtaking or bring others together.
8. Always keep control of your mountain bike and one speed adapted to your technical abilities, to yours psychophysical conditions and path conditions.
9. Stand only at the edges of the path. It is forbidden to stop at all points where there is poor visibility for those who come.
10. Respect traffic signs. Maximum attention is mandatory especially for pedestrian crossings, crossings with other routes. Obligation to respect the precedence towards vehicles and pedestrians. In sections on the forest track or dirt road, always keep to the right.
11. In case of accidents, even if you are not involved, it is mandatory to give and call for help (Tel. 112). Help bikers in difficulty.
12. Respect nature, do not soil or abandon waste, do not frighten grazing or wild animals.
13. It is forbidden to go down under the influence of alcohol or drugs.
14. Minoirenni must be accompanied by a responsible adult.
15. Respect private property, do not leave the paths traced.
16. It is recommended to be accompanied by a MTB Guide contactable at the following Telephone: 328.0739729.

Informaztion and updates here: www.fb.com/forniforbike

 
     

 


GRAVITY BIKE PARK DI FORNI DI SOPRA: SENTIERI NATURALI E PISTE FORESTALI PER L'ENDURO BIKE + SENTIERI TRACCIATI PER LA DOWN HILL BIKE.

Il Gravity Park di Forni di Sopra si trova nella Ski Area dei Varmost, servita dalle seggiovie di Promoturismo FVG. Il punto di partenza si trova in località "Santaviela" in fondo alle seggiovie del Varmost - consulta la mappa...

Dal comprensorio del Varmost si dirama una ampia rete di sentieri: alcuni portano alle malghe, altri portano alle cime panoramiche ed alcuni, dedicati esclusivamente alle MTB, portano a valle. Proprio questi sentieri negli ultimi hanno hanno suscitato l’interesse di bikers appassionati delle discese riportando a Forni di Sopra la tradizione della Down Hill che negli anni 90 ha visto l’organizzazione di vari Campionati Italiani.

Dalla malga Varmost, situata a 1750 metri di quota, parte una discesa lunghissima su un dislivello di 900 metri (solo per esperti). Il terreno misto percorre inizialmente alcuni tratti in prato e pista ghiaiosa per poi entrare nel bosco di "Ridona" con due piste molto avvincenti che riportano i discesisti al punto di partenza delle seggiovie.

La sommità dei percorsi è raggiungibile in seggiovia, oppure anche pedalando lungo le piste forestali, questa pratica è oggi agevolata dall’utilizzo delle E-bike (Mountain Bike a pedalata assistita da motore elettrico).

Dal Varmost, spostandosi lungo il "sentiero delle malghe" è possibile accedere ad altre discese di downhill bike, situate in luoghi straordinari che partono dalle malghe gestite di Tartoi e Tragonia. Queste discese, con dislivelli di quasi 1000 metri, sono tuttavia dedicate solo ad esperti accompagnati da una guida di MTB ed assolutamente rispettando la precedenza degli escursionisti che si possono trovare lungo i sentieri. La guida vi darà tutte le informazioni anche sulla percorribilità dei tracciati.

Informazioni: guida istruttore MTB - DownHill Manuel Albanese tel 328.0739729

Luca braidot gravity bike forni di sopra dolomiti


NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE A FORNI DI SOPRA:

Un BIKE RENTAL POINT gestito da Cyclosaurus Tour Operator, situato presso il Dolomiti Ski Bar, offre noleggio di Mountain Bike sia  muscolari che elettriche ed un Bike-corner per il lavaggio e la ricarica gratuita delle E-Bike. Il Ristoro offre il piatto "Adventure" disponibile a tutte le ore per non perdersi nemmeno un minuto di sport. Adiacente al noleggio bici c'è lo spaccio della Birra Artigianale Fornese "Foglie d'Erba".

La zona è dotata di ampio parcheggio e di area di sosta Camper. Presso la partenza della seggiovia si trova la biglietteria per l'acquisto del bigletto di risalita. Le seggiovie sono aperte da luglio a settembre (informarsi QUI sulle date ed orari di apertura). Diversamente è possibile salire in quota pedalando lungo le piste forestali, più facilmente con le E-MTB a noleggio lungo la pista forestale che, partendo dalla località Chianèit, raggiunge in circa 4 Km. Som Picol e prosegue poi, con pendenze più elevate, fino a Malga Varmost. Vedi la mappa...

down hill bike fornidisopra varmost seggiovia

Il  panorama dalla malga Varmost, punto di partenza Downhill Bike Forni di Sopra:

estate forni di sopra dk 051 900

Le discese di Down Hill che scendono da "Som Picol" verso fondovalle, ricalcano alcuni tratti del percorso utilizzato per numerosi Campionati Italiani di Downhill organizzati a Forni di Sopra agli inizi degli anni 2000 da CarniaBike e Promotur. I tracciati sono stati migliorati e messi in sicurezza secondo le ultime direttive tecniche.

MAPPA DEI PERCORSI ENDURO DOWNHILL BIKE A FORNI DI SOPRA by Manuel Albanese

Mappa gravity bike down hill forni di sopra

MAPPA GENERALE FORNI DI SOPRA

SCARICA LA MAPPA i percorsi di DOWNHILL BIKE sono evidenziati in colore rosa.

MAPPA DOWNHILL FORNI DI SOPRA


 

 

down hill bike fornidisopra varmost

down hill bike fornidisopra varmost

Presso la Malga Varmost vi è l'omonimo ristorante Self service posto a 1750 metri di quota, con terrazza panoramica sulle Dolomiti. Più sotto, a quota 1500 m. si trova il ristorante La Suita (poco distante da Som Picol, vicino ai laghetti). A fondovalle, ad attendervi c'é il Dolomiti Ski Bar con un Bike corner, un fornitissimo noleggio Bike ed E-Bike ed un punto di ristoro con Grill e birra artigianale.

Da Malga Varmost, oltre al tracciato storico, utilizzato per i Campionati Italiani, spostandosi lungo il "sentiero delle malghe" è possibile accedere ad altre discese di downhill bike, situate in luoghi straordinari di forte remunerazione. Dal Varmost, percorrendo i sentieri in quota, è possibile raggiungere le malghe Tartoi, Tragonia e Lavazeit da cui scendono verso valle diversi percorsi di Enduro Bike per un dislivello di 1000 metri!. 

Straordinarie discese lunghissime si trovano anche in zona Passo della Mauria e zona Rifugio Giaf, questi percorsi al momento non sono segnalati, per questo si suggerisce di farsi accompagnare da guide di MTB, Tel: 328.0739729 - Manuel.

 

GUARDA IL FANTASTICO VIDEO DELLA DISCESA DI MANUEL ALBANESE LUNGO IL TRACCIATO "SESSALAS - TAVARONS" CHE PARTE DAI PRESSI DEL PASSO MAURIA:

gravity bike tragonia fornidisopra


INFORMAZIONI SULLA PAGINA FACEBOOK:

logo forni for bike

https://bit.ly/2VoBtan


INFORMAZIONI TURISTICHE FORNI DI SOPRA

Ricettività, Impianti di risalita, vie di comunicazione:

https://www.fornidisopra.it/conoscere-forni-di-sopra/informazioni-turistiche-forni-di-sopra.html