DOWNHILL E GRAVITY BIKE A FORNI DI SOPRA, adrenalina nel patrimonio Dolomiti Unesco.

gravity bike simon forni di sopra 1

I percorsi si sviluppano lungo prati, sentieri, piste forestali e boschi che, partendo dalle stazioni a monte delle seggiovie, raggiungono le malghe ed il fondovalle formado un grande Gravity Park tutto naturale al cospetto delle Dolomiti Friulane.

Luca braidot gravity bike forni di sopra dolomiti

Il Gravity Park di Forni di Sopra si trova nella Ski Area dei Varmost, servita dalle seggiovie di Promoturismo FVG.

Il punto di partenza si trova in località "Santaviela", zona dotata di ampio parcheggio, area di sosta Camper, punto di ristoro e zona di partenza degli impianti di risalita. Le seggiovie sono dotate di dispositivi per il trasporto a monte delle Bike. Le seggiovie sono aperte da giugno a settembre (informarsi QUI sulle date ed orari di apertura). Diversamente è possibile salire in quota pedalando lungo le piste forestali, vedi la mappa...

Due seggiovie consecutive portano in quota. Con il primo impianto si raggiunge località Som Picol a quota 1400 m. Il secondo impianto di risalita prosegue e porta alla malga Varmost situata a 1780 m, spettacolare finestra panoramica sulle Dolomiti Friulane. 

down hill bike fornidisopra varmost seggiovia

Il  panorama dalla malga Varmost, punto di partenza Downhill Bike Forni di Sopra:

estate forni di sopra dk 051 900

Dalla malga Varmost, parte una discesa di Downhill Bike lunghissima su un dislivelo di ben 850 netri. Il terreno misto percorre inizialmente alcuni tratti in prato e pista ghiaiosa, per poi entrare nel bosco di "Ridona" con un serpentone in parte anche attrezzato. La tracciatura è stata effettuata direttamente dai downhill bikers sulla base del percorso utilizzato per numerosi Campionati Italiani di Downhill organizzati a Forni di Sopra agli inizi degli anni 2000 da CarniaBike e Promotur.

down hill bike fornidisopra varmost 

E' possibile scendere anche dalla Som Picol (punto di arrivo della prima seggiovia) percorrendo la sola parte bassa più tecnica ed avvincente. Per chi pratica l'enduro bike o E-MTB, la via di salita è molto comoda a pratica lungo la pista forestale che, partendo dalla località Chianèit, raggiunge in circa 4 Km. Som Picol e prosegue poi, con pendenze più elevate, fino a Malga Varmost. 

down hill bike fornidisopra varmost

In quota, nei pressi delle seggiovie, sono presenti due punti di ristoro ed il rinomato ristorante La Suita (poco distante da Som Picol, vicino ai laghetti). A fondovalle, ad attendervi c'é il Dolomiti Ski Bar con Grill, birra artigianale, ed il piatto Adventure, disponibile a tutte le ore.

Mappa giro delle malghe forni di sopra varmost

Da Malga Varmost, oltre al tracciato storico, utilizzato per i Campionati Italiani, spostandosi lungo il "sentiero delle malghe" è possibile accedere ad altre discese di downhill bike, situate in luoghi straordinari di forte remunerazione. Dal Varmost, percorrendo i sentieri in quota, è agevole raggiungere le malghe Tartoi, Tragonia e Lavazeit da cui scendono veso valle diversi percorsi di Gravity Bike per un dislivello di quasi 1000 metri. 

gravity bike tragonia fornidisopra

SCARICA LA MAPPA i percorsi di DOWNHILL BIKE sono evidenziati in colore rosa.

MAPPA DOWNHILL FORNI DI SOPRA


INFORMAZIONI SULLA PAGINA FACEBOOK:

logo forni for bike

https://bit.ly/2VoBtan

 


 

INFORMAZIONI TURISTICHE FORNI DI SOPRA

Ricettività, Impianti di risalita, vie di comunicazione:

https://www.fornidisopra.it/conoscere-forni-di-sopra/informazioni-turistiche-forni-di-sopra.html