Trail delle Dolomiti Friulane, successo anche nella versione "virtual"

L'anno 2020 non ce lo scorderemo sicuramente, per quello che ognuno di noi ha vissuto a causa di questa dura pandemia. Le Dolomiti Friulane però ci hanno atteso ed accolti come sempre, con tutto il loro spettacolo di guglie, praterie, fiori ed animali.

fotobanner trail

 

Il Virtual Trail è stato un evento con finalità di promozione del territorio delle Dolomiti Friulane, per quest'anno non è stata inserita in nessun circuito agonistico. Nonostante ciò si è rivelata un successo oltre alle aspettative. Nel corso del mese di apertura, dall'8 agosto al 6 settembre 2020,  sono stati oltre 130 gli appassionati di corsa o escursionismo che hanno percorso questa "Virtual" attraverso tre valli e tre forcelle dolomitiche. La formula dello "stop and go", ovvero della possibilità di stoppare il cronometro per poter scattare qualche foto e beneficiare dei rifugi, è stata molto apprezzata come hanno testimoniato molti messaggi pervenuti agli organizzatori.

Lungo il "Truoi dai Sclops" i partecipanti hanno potuto scattare bellissime immagini e riprendere video con i quali partecipare al concorso promozionale previsto per l'evento. Podisti ed escursionisti sono arrivati da varie regioni italiane, da Austria e Slovenia, anche approfittando del loro periodo di vacanza a Forni di Sopra.

Non hanno mancato l'appuntamento "virtual" i mitici "Senatori delle Dolomiti Friulane" gli amici che hanno partecipato a tutte le edizioni,: Regattin Luciano, De Monte Severino, Coradazzi GianPiero, Patini Giovanni, Croattini Lorenzo, Moretti Enrico, Comelli Fabio. Tutti sono ancora in corsa per l'obiettivo e per il premio delle 20 edizioni 💪

L'organizzazione ha previsto comunque dei premi promozionali offerti dagli sponsor di Forni di Sopra: Negozio Sherpa, Macelleria Clerici, Birrificio Foglie d'Erba. I premi vengono assegnati solo ai partecipanti che hanno comunicato il proprio tempo entro domenica 6 settembre 2020.

Per la categoria delle immagini sono stati ricevuti moltissimi scatti. La selezione non è stata facile, sia per il numero di immagini arrivate che per la qualità degli scatti, complimenti sinceri a tutti!

Questi sono i vincitori selezionati dalla giuria in base all'originalità e qualità delle foto:


Migliori foto paesaggistiche scattate lungo il percorso:


1° MARCO ANGELI - Udine: Lo scatto ha colto al momento giusto la curiosità del giovane stambecco intento a percorrere un larice piegato da una valanga in Val di Brica. Entrambi dimostrano la straordinaria forza della natura anche a 2000 metri di quota.

1 marco angeli


2° FABIANO PICCO - Flaibano UD: Una levataccia, usuale per chi ama la montagna, ma ne è valsa la pena per questo bellissimo scatto dalla Forcella dell'Inferno in alta Val di Suola.

2 fabiano picco


3° ANDREA DRIUSSI - Bolzano: La Dolomia erosa da milioni di anni ha preso la forma di un incredibile profilo di volto umano. Sembra pensieroso, ma anche felice del nostro passaggio. Andrea ha saputo trovarlo lungo il "Truoi dai Sclops"

3 andrea driussi




Migliori foto selfie scattate lungo il percorso

1° PAOLO CAPUTO - Duino, TS: Altra levataccia, altro scatto spettacolare in controluce al sorgere del sole in cima alla Val di Brica.

1 PAOLO CAPUTO


2° CRISTINA COS - Faedis, UD:  Bei sorrisi e tanto spazio panoramico sulle Dolomiti, soddisfazioni che ai tempi del lokdown abbiamo tanto sognato.

2 CRISTINA COS


3° LORENZO CROATTINI - Udine: Non è un orso, ma un "Senatore" delle Dolomiti Friulane, in relax sulla forcella.

3 LORENZO CROATTINI



Miglior video lungo il percorso

Il video premiato è quello di un "Senatore delle Dolomiti Friulane" LUCIANO COMELLI di Muggia TS: il video racconta in sintesi la corsa di un due di amici che hanno partecipato alla corsa commentando i passaggi più suggestivi con inquadrature che descrivono molto bene il territorio e gli scorci panoramici. Montaggio curato con musica di sottofondo. Qui il video premiato:



GUARDA QUI TUTTE LE FOTO RICEVUTE

 



Sulla base dei tempi ricevuti via email i nostri sponsor vogliono premiare anche i partecipanti più veloci, questi i vincitori:

ASSOLUTA FEMMINILE:
1^ Manuela Carrillo  -  Montano Lucino (Como) - tempo 3:53:25
2^ Daniela De Metrio  -  Fluo Team Udine - tempo 3:54:01 (anche 1^ Over 50)
3^ Chiara Petracco  -  Aquile Friulane UD - tempo 3:56:35
 
ASSOLUTA MASCHILE:
1° Denis Neukomm -  G.S. Stella Alpina - tempo 2:37:10
2° Thomas Veritti  -  S. S. Fornese  - tempo 2:37:28
3° Luciano Regattin - "Senatore"  Tarcento UD - tempo 2:58:46 (anche 1° Over 50)
 
PRIMO GIOVANE:
1° Massimiliano Vanon - (classe 2001)  Atletica Gorizia - tempo 03:52:07



Grazie agli sponsor sono stati estratti i seguenti vincitori di premi ad estrazione
 
🍀 Moira Moretti - Udine, vince un pernotto per 2 persone all'Hotel Posta
🍀 Diego Florian - Padova, vince un pernotto per 2 persone al Rifugio Giaf
🍀 Mirco Poletto - Caneva PN, vince un pernotto per 2 persone all'Albergo La Stube
🍀 Giordano Bolettig - Staranzano GO, vince un buono per 4 pizze al Ristorante Pizzeria Varmost
🍀 Gianluca Faleschini - Cassacco UD, vince un buono per 2 Bouguignonne al Dolomiti Ski Bar
🍀 Elena Martinis - Nimis UD, vince un buono per 2 pizze alla Pizzeria alle Alpi
🍀 Debora Simonetti - Rive D'Arcano, vince una fioriera rustica offerta dal Dolomiti Ski Bar
 

 
COME RITIRARE I PREMI:
I premi per le foto, video  e tempi possono essere ritirati a Forni di Sopra scrivendo alla segretria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
I premi ad estrazione (pernotti e pizzerie) contattando direttamente le strutture indicate sul premio.
 
Con la grande speranza di poterci vedere e correre, questa volta in gara e tutti assieme la prossima estate, la Società Sportiva Fornese ringrazia, saluta e vi augura ancora tante corse!
 
Società Sportiva Fornese
Forni di Sopra - Dolomiti Friulane
Il Presidente Ivan Chinese
 
sponsor sky race emk