Skyrunning

NEWS - TRAIL delle Dolomiti Friulane 

TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE 2024

 

Le iscrizioni online sono aperte!

Iscriviti subito per risparmiare!


L'edizione 2024 presenta una novità: oltre al tradizionale Trail lungo il mitico "Tuoi Dai Scops", ci sarà la possibilità di partecipare alla corsa OPEN non competitiva con traguardo al Rifugio Giaf, punto di passaggio del Trail. L'occasione sarà buona per amici e familiari e chiunque voglia andare "in contro" ai concorrenti del Trail partecipando anch'essi alla giornata sportiva lungo un percorso meno impegnativo.

La 19^ edizione si terrà domenica 25 agosto 2024 a Forni di Sopra. Il percorso di gara sarà quello originale lungo il "Truoi dai Sclops" su una distanza di 21 Km attraverso tre valli e tre forcelle sopra i 2000m di quota  con un dislivello positivo di 1700 m.

LOGO GRAND SLAM DOLOMITICO

Oltre al classico circuito TRAIL FVG, quest'anno la gara aderisce anche al grande circuito GRAND SLAM DOLOMITICO Il grande circuito che abbraccia il Cadore, la Val Comelico e le Dolomiti Friulane. Una nuova proposta del 2024 per chi ama la montagna, non per forza con il cronometro sotto mano.

Scopri qui ed iscriviti al Grand Slam Dolomitico

 

VAI AL TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE 2024

 



2023 - 18^ edizione

Forni di Sopra, domenica 27 agosto: Sono stati 250 gli iscritti al Trail Delle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra, la corsa di 21 Km. attraverso tre valli e tre forcelle nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La giornata, dalla temperatura più fresca rispetto a quella dei giorni precedenti, ha regalato panorami e sentieri ottimali per gli “Skyrunners” appassionati della corsa tra le alte quote. La cronaca di gara vede la vittoria maschile di Tiziano Moia (Gemonatletica), secondo posto per il tecnico della Nazionale di Biathlon Mirco Romanin (Timaucleulis) e terzo posto per il vincitore della scorsa edizione, Michele Sulli (Aldo Moro). Tra del donne vittoria assoluta per la cadorina Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp), seconda la vincitrice dell’edizione 2022 Martina Ottogalli (Dolce Nord Est) terza Carla Spangaro (Timaucleulis). Nei passaggi sulla forcella dell'Inferno (prima salita posta a 2175 metri) che prevedeva l'assegnazione del premio "Dolomiti Friulane", la classifica maschile è stata la stessa del traguardo finale mentre tra le donne, la prima a raggiungere il tetto di gara è stata Cecilia De Filippo seguita da Carla Spangaro e da Alice Cescutti (Aldo Moro). Martina Ottogalli è transitata in quarta posizione recuperando poi due posizioni fino al traguardo.

Durante le premiazioni, con la presenza del Presidente della S.S. Fornese Stefano Larice del Direttore di gara Ivan D’Andrea, del Sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna e dell’Assessore Francesco Lessanutti, sono stati premiati i quattro “Senatori del Trail” concorrenti che hanno partecipato a tutte le gare fin dalla prima edizione del 2005: Comelli Fabio, Patini Giovanni, Coradazzi Gianpiero, Moretti Enrico. Tutto lo staff ed i concorrenti hanno ricordato con un minuto di raccoglimento, e salutato con un lungo applauso, i due giovani Finanzieri del SAGF caduti in servizio pochi giorni fa sulle Alpi Giulie, amici di tutti “Giulio Alberto e Lorenzo”.

La Società Sportiva Fornese ringrazia i concorrenti, i volontari, la Regione Friuli Venezia Giulia, gli sponsor ed i giornalisti per la riuscita della manifestazione.

Grati per la condivisione, si saluta.
Società Sportiva Fornese
Forni di Sopra, Dolomiti Friulane
 
 
TRAIL DOLOMITI fornidisopra 23


 

Gli iscritti alla vigilia erano oltre 500 ma le previsioni meteo non sono state smentite e alle ore 8 la pioggia battente ha limitato le presenze a questa 9^ edizione della Sky-Race delle Dolomiti Friulane. I coraggiosi sky-runners che hanno sfidato le insidie della pioggia sono stati comunque 311, provenienti da diverse regioni italiane. Come nella precedente edizione anche quest'anno il percorso è stato ridotto dagli organizzatori della Società Sportiva Fornese per garantire la necessaria sicurezza per eventuali soccorsi. Lo sviluppo totale di gara era di 17 Km. con un dislivello in salita di 1100 m. Alla vigilia di gara, Matteo Piller Hoffer (US Aldo moro), era "l'uomo da battere" ed oggi non ha mancato il poker dopo le vittorie nel 2005, 2006, 2011 tagliando per primo il traguardo con il tempo di 1 ora e 29 minuti. Secondo, staccato di 33 secondi,  Walter Sterni (Trieste) fratello del vincitore della Vertical Challenge del Varmost del 10 agosto, terzo il giovane cadorino Osvaldo Zanella dell'Atletica Dolomiti. Tra le donne, trionfo in solitaria per Carla Spangaro (Società Sportiva Fornese) con il tempo di 1 ora e 44 minuti. Per la Spangaro è la terza vittoria in questa gara dopo quella del 2006 e del 2012. Secondo posto, a 5 minuti dalla prima, per Anna Finizio (US Aldo Moro) protagonista di un grande recupero nell'ultima discesa. Terzo posto per Ana Nanu (G.S. Gabbi di Bologna) staccata di 6 minuti e 30 secondi. Grazie a tutti della coraggiosa partecipazione ! Smile SS Fornese
- VIDEO 2013. E da martedì 27 saranno online anche le fotogallery!  Wink

{qtube vid:=0e4F20tAqFM}




varmost vertical challenge

banner_home

CLASSIFICHE TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE

FORNI DI SOPRA

 
logo societa sportiva fornese

TRAIL DOLOMITI FRIULANE

CLASSIFICHE 2023:  

Forni di Sopra, domenica 27 agosto: Sono stati 250 gli iscritti al Trail Delle Dolomiti Friulane di Forni di Sopra, la corsa di 21 Km. attraverso tre valli e tre forcelle nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La giornata, dalla temperatura più fresca rispetto a quella dei giorni precedenti, ha regalato panorami e sentieri ottimali per gli “Skyrunners” appassionati della corsa tra le alte quote. La cronaca di gara vede la vittoria maschile di Tiziano Moia (Gemonatletica), secondo posto per il tecnico della Nazionale di Biathlon Mirco Romanin (Timaucleulis) e terzo posto per il vincitore della scorsa edizione, Michele Sulli (Aldo Moro). Tra del donne vittoria assoluta per la cadorina Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp), seconda la vincitrice dell’edizione 2022 Martina Ottogalli (Dolce Nord Est) terza Carla Spangaro (Timaucleulis). Nei passaggi sulla forcella dell'Inferno (prima salita posta a 2175 metri) che prevedeva l'assegnazione del premio "Dolomiti Friulane", la classifica maschile è stata la stessa del traguardo finale mentre tra le donne, la prima a raggiungere il tetto di gara è stata Cecilia De Filippo seguita da Carla Spangaro e da Alice Cescutti (Aldo Moro). Martina Ottogalli è transitata in quarta posizione recuperando poi due posizioni fino al traguardo.

Durante le premiazioni, con la presenza del Presidente della S.S. Fornese Stefano Larice del Direttore di gara Ivan D’Andrea, del Sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna e dell’Assessore Francesco Lessanutti, sono stati premiati i quattro “Senatori del Trail” concorrenti che hanno partecipato a tutte le gare fin dalla prima edizione del 2005: Comelli Fabio, Patini Giovanni, Coradazzi Gianpiero, Moretti Enrico. Tutto lo staff ed i concorrenti hanno ricordato con un minuto di raccoglimento, e salutato con un lungo applauso, i due giovani Finanzieri del SAGF caduti in servizio pochi giorni fa sulle Alpi Giulie, amici di tutti “Giulio Alberto e Lorenzo”.

La Società Sportiva Fornese ringrazia i concorrenti, i volontari, la Regione Friuli Venezia Giulia, gli sponsor ed i giornalisti per la riuscita della manifestazione.
 
   Classifica 2023 download Foto
   Classifica 2022 download Foto
   Classifica 2021 download Foto
   Risultati Virtual 2020  link Foto
   Classifica 2019  download Foto
   Classifica 2018  download Foto
   Classifica 2017  download Foto
   Classifica 2016  download Foto
   Classifica 2015  download Foto
   Classifica 2014  download Foto
   Classifica 2013  download Foto
   Classifica 2012  download Foto
   Classifica 2011  download Foto
   Classifica 2010  download Foto
   Classifica 2009  download Foto
   Classifica 2008  download Foto
   Classifica 2007  download Foto
   Classifica 2006  download Foto
   Classifica 2005  download Foto
 
I VINCITORI 2023:
 

  


Sponsor dell'evento:

sponsor_sky-race_emk

    

 


Forni di Sopra e Dolomiti Friulane:

foto fornidisopra dolomiti 45646

 

Sky-race Dolomiti Friulane





 





TRAIL-RACE delle Dolomiti Friulane

pdf

Documenti da scaricare:

 


BROCHURE TRAIL RACE DOLOMITI FRIULANE 2019
completa di programma e regolamento

MAPPA LOGISTICA parcheggi - download
Mappa illustrata della zona di partenza - parcheggi - tendone - servizio doccia.


LIBERATORIA - download
per evitare code al banco delle iscrizioni, puoi scaricare il modulo per la firma liberatoria di presa visione del regolamento di gara, da consegnare al ritiro pettorali.

PAGAMENTO ISCRIZIONE

Quota di partecipazione:
- 35 euro con bonifico fino al 23 agosto.
- 40 euro per pagamento in contanti il giorno della gara.

Coordinate per Bonifico Bancario:
Intestatario: Associazione Dilettantistica Sportiva Società Sportiva Fornese
Banca: Primacassa Credito Cooperativo FVG
IBAN: IT50W0863763860023000000611
Nella causale indicare i nomi dei concorrenti iscritti.

La ricevuta del bonifico (anche su smartphone) dovrà essere esibita al ritiro pettorali solo se il bonifico viene effettuato dopo martedì 20 agosto 2019.

Le iscrizioni online chiuderanno alle ore 23:00 di venerdì 23 agosto 2019 Dopo questo termine sarà comunque possibile iscriversi presso il banco distribuzione pettorali con un aumento del costo.

 

 

 

I vincitori della Sky-Race Dolomiti Friulane di Forni di Sopra:


 
2023

(percorso originario- Truoi dai Sclops - con alcune varianti )
Winner maschile: Tiziano Moia - (Gemonatletica) - tempo 2:03:41
Winner Femminile: Cecilia De Filippo - (Dolomiti Ski-Alp) - tempo 2:42:18
 
2022

(percorso originario- Truoi dai Sclops - con alcune varianti )
Winner maschile: Michele Sulli - (Team Aldo Moro Paluzza) - tempo 2:15:06
Winner Femminile: Martina Ottogalli - (Dolce Nord Est) - tempo 2:57:37
Trofeo EMKGroup: Primo "Senatore": Gian Piero Coradazzi (S.S. Fornese) 3:37:33
Gara corta fino al Rifugio Flaiban Pacherini:
Winner M: Michele Oballa 
Winner F: Giulia Deste
 
2021

(percorso originario- Truoi dai Sclops)
Winner maschile: Michele Sulli - (Team Aldo Moro Paluzza) - tempo 2:12:29
Winner Femminile: Rosy Martin - (Team Aldo Moro Paluzza) - tempo 2:38:15
Trofeo EMKGroup: Primo "Senatore": Luciano Regattin (Individuale) 3:01:11
 
2020 edizione disputata in modalità "virtual" a causa di pandemia Covid. Leggi...
 
2019

(percorso originario- Truoi dai Sclops)
Winner maschile: Tiziano Moia - (Gemona Atletica) - tempo 2:06:35
Winner Femminile: Silvia Rampazzo - (Tornado-Scarpa) - tempo 2:21:12 (Record Truoi dai Sclops F.)
Trofeo EMKGroup: Primo "Senatore": Severino De Monte (S.S. Fornese) 2:58:12 
Trofeo Dolomiti Friulane: Tempo Medio di gara: Irene Chiarata e Gianni Scubla
 
2018

(percorso ridotto causa neve)
Winner maschile: Tiziano Moia - (Gemona Atletica) - tempo 1:18:13
Winner Femminile: Silvia Rampazzo - (Tornado) - tempo 1:28:43
 
2017

Winner maschile: Rok Bratina - (US Aldo Moro) (SLO) - tempo 2:01:41
Winner Femminile: Silvia Rampazzo - (Tornado) - tempo 2:17:25 
 
2016

Winner maschile: Luka Kovacic - Kranj - tempo 2:17:07
Winner Femminile: Lucija Krkoc - (Šd Nanos Podnanos) - tempo 2:36:12 
 
2015

Winner maschile: Walter Sterni - Nanto Sport Team - tempo 2:13:18

Winner Femminile: Cecilia De Filippo - Dolomiti Ski-Alp  - tempo 2:46:09
 
2014

Winner maschile Matteo Piller Hoffer - US Aldo Moro - tempo 2:02:51

Winner Femminile: Silvia Rampazzo - Valetudo Skyrunning - tempo 2:22:50
 
2013

Winner maschile: Matteo Piller Hoffer - US Aldo Moro - tempo 1:29:25(tracciato ridotto)

Winner Femminile: Carla Spangaro (+ Baby Filippo) - S.S. Fornese - tempo 1:44:21(tracciato ridotto)

 
2012

Winner maschile: Sebastjan Zernik - Kgt Papez (SLO)- tempo 1:27:54 (tracciato ridotto)

Winner Femminile: Carla Spangaro - Timaucleulis - tempo 1:49:26 (tracciato ridotto)

 
2011

Winner maschile: Matteo Piller Hoffer - US Aldo Moro - tempo 2:02:45

Winner Femminile: Lorella Baron - G.S. Edelweiss - tempo 2:39:00

 
2010

Winner maschile: Tadei Pivk - US Aldo Moro - tempo 1:53:05 (Record Truoi dai Sclops M.)
Winner Femminile: Lavinia Garibaldi - Pol. Timaucleulis- tempo 2:23:22

 

2009

Winner maschile: Mario Scanu - US Aldo Moro - tempo 2:05:01

Winner Femminile: Lavinia Garibaldi - Timaucleulis - tempo 2:23:20 


 

2008

Winner maschile: Tadei Pivk - US Aldo Moro - tempo 2:01:09

Winner Femminile: Maria Luisa Riva - Amici di Mombarone - tempo 2:29:13

 
2007

Winner maschile: Antonello Morocutti - US Aldo Moro - tempo 2:04:50

Winner Femminile: Paola Romanin - US Aldo Moro - tempo 2:33:09
 
2006

Winner maschile: Matteo Piller Hoffer - US Aldo Moro - tempo 1:56:54

Winner Femminile: Carla Spangaro - Carnia Atletica - tempo 2:32:56


2005

Winner maschile: Matteo Piller Hoffer - US Aldo Moro - tempo 1:59:51

Winner Femminile: Rosalba Pittino - US Aldo Moro - tempo 2:41:43

 

 
I VINCITORI 2023:
 

podi trail dolomiti f 2023101

podi trail dolomiti f 2023100

podi trail dolomiti f 2023103

podi trail dolomiti f 2023102

 

    


 
 


Sponsor dell'evento:

sponsor_sky-race_emk

 

FOTO delle Dolomiti Friulane

stambecco sky race dolomiti friulane

MONTEPREMI TRAIL RACE Dolomiti Friulane 2023:

 

 
  Assoluta Maschile - male Assoluta Femminile - female  
  1° class. € 400 1° class. € 400  
  2° class. € 250 2° class. € 250  
  3° class. € 150 3° class. € 150  
  4° class. cestino 4° class. cestino
 
  5° class. cestino
5° class. cestino
 
  6° class. cestino
6° class. cestino
 
  7° class. cestino
7° class. cestino
 
  8° class. cestino
8° class. cestino
 
  9° class. cestino
9° class. cestino
 
  10° class. cestino
10° class. cestino
 
 

Premio gastronomico per  tutti i “Senatori Sky” ovvero i concorrenti che hanno partecipato a tutte le 18 edizioni della corsa!

Questo l'elenco dei "magnifici quattro" aggiornato dopo 17 edizioni:
COMELLI FABIO 1966
PATINI GIOVANNI 1966
CORADAZZI GIANPIERO 1969
MORETTI ENRICO 1971

 
     

 

 

 

 

Sponsor dell'evento:

sponsor_sky-race_emk

    

 


VEDI QUI LE FOTO DELLE DOLOMITI FRIULANE

 

 

 

 

 

carla spangaro trail sky dolomiti friulane

 

REGOLAMENTI DI GARA

 
1) REGOLAMENTO TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE:
 
- La partecipazione è aperta a tutti i maggiori di 16 anni purchè in possesso del Certificato medico agonistico. Copia del certificato medico sportivo agonistico va caricata nel modulo iscrizioni online oppure va consegnata all'ufficio gare nel momento in cui si ritira il pettorale.
- La corsa con partenza in linea, è a carattere individuale. 
- Per il completamento del percorso è stato fissato un tempo massimo di 6 ore.
- Per ragioni di sicurezza è stato fissato un cancello orario sulla Forcella dell’Inferno (M. 2175) dove bisognerà transitare entro 2 ore  e 45 minuti dalla partenza. Dopo tale orario l’organizzazione si riserva di fermare i concorrenti trovati in difficoltà, riaccompagnandoli a valle. (vedere la mappa). Il percorso si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, si raccomanda l'utilizzo di calzature adeguate (scarpe da Trail o scarponcini).
- L'organizzazione potrebbe prevedere l'obbligo per i concorrenti di utilizzare una giacca (tipo k-way), tale decisione verrà presa dalla direzione la mattina della gara, l'utilizzo di un capo vestiario a manica lunga è comunque sempre consigliato.
- In caso di maltempo la corsa si svolgerà su un percorso alternativo.
- Coloro che abbandoneranno rifiuti al di fuori di quelle aree, saranno penalizzati nella classifica.
- Lungo il percorso ci saranno 4 ristori: Rifugio Pacherini - Casera Val Menon - Rifugio Giaf - traguardo. E' vivamente consigliato portarsi al seguito una borraccia con liquidi e sali e barrette - gel energetici.
- E’ ammesso l'utilizzo di bastoncini.
- E' obbligatorio sottoscrivere il modulo di iscrizione, essere solidali con gli atleti, esporre il pettorale, indossare l'abbigliamento specificato, seguire la segnaletica e transitare fedelmente nei punti di controllo.
- I minorenni che partecipano alla gara devono essere iscritti ed accompagnati costantemente lungo il percorso da un adulto responsabile.
- Il pettorale va indossato ben visibile, fissato con 4 spille sulla parte anteriore della maglietta, pena la squalifica. Il pettorale è uno strumento di controllo per verificare l’avvenuto rientro di tutti i concorrenti. Dopo il transito al traguardo, il pettorale NON va riconsegnato.
- In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche, tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile degli organizzatori potrà essere in qualsiasi momento modificato il percorso o sospesa o rinviata la manifestazione, l'eventuale sospensione verrà comunicata dai controllori disposti lungo il percorso.
- In caso di annullamento a gara avviata, la quota d'iscrizione non verrà rimborsata. L'organizzazione valuterà le modalità e le condizioni di eventuali rimborsi.
- Il passaggio ai controlli predisposti dall'organizzazione deve risultare regolare, ulteriori inadempienze che comportano la squalifica sono: mancata esposizione del pettorale; uscita dal percorso obbligatorio; comportamento scorretto, antisportivo, la non osservanza delle norme di sicurezza, l'arrivo fuori tempo massimo.
- L'eventuale ritiro dovrà essere comunicato immediatamente al personale chiudi-pista consegnando il Micro-chip per il rilevamento die tempi ed osservando le indicazioni ricevute per le modalità di rientro. L'eventuale rinuncia alla partecipazione deve essere comunicata agli organizzatori prima della partenza della corsa.
- L'organizzazione non assicura i partecipanti alla gara. L'iscrizione vale come accettazione integrale del presente regolamento e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale a persone e cose che possano verificarsi durante e dopo la gara.
- Con l’iscrizione ed il pagamento della quota il concorrente accetta il presente regolamento e conferma di essere in possesso del certificato medico come richiesto dalla legislazione in vigore e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale a persone e cose che possano verificarsi durante e dopo la gara.
- Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria entro e non oltre 15 minuti dal termine della gara, accompagnati dalla somma di 50€, restituibili in caso di accoglimento degli stessi. L'organizzazione si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della gara.
- Questa corsa assegna punti per il Grand Slam Dolomitico.

 

2) REGOLAMENTO GARA OPEN, SALITA AL RIFUGIO GIAF: 

 
Corsa-marcia non competitiva con traguardo nei pressi del Rifugio Giaf
- La partecipazione è aperta a tutti.
- Per questa gara Open non è necessario il certificato medico agonistico.
- La corsa con partenza in linea, è a carattere individuale. 
- Per il completamento del percorso è stato fissato un tempo massimo di 4 ore.
- La corsa OPEN termina presso il rifugio Giaf dove i concorrenti riconsegneranno il pettorale e verrà stillato un ordine di arrivo cronologico.
- L'organizzazione potrebbe prevedere l'obbligo per i concorrenti di utilizzare una giacca (tipo k-way), tale decisione verrà presa dalla direzione la mattina della gara, l'utilizzo di un capo vestiario a manica lunga è comunque sempre consigliato.
- Coloro che abbandoneranno rifiuti al di fuori di quelle aree, saranno penalizzati nella classifica.
- Il ristoro si trova al traguardo nei pressi del Rifugio Giaf.
- E’ ammesso l'utilizzo di bastoncini.
- E' obbligatorio sottoscrivere il modulo di iscrizione, essere solidali con gli atleti, esporre il pettorale, indossare l'abbigliamento specificato, seguire la segnaletica e transitare fedelmente nei punti di controllo.
- I minorenni che partecipano alla gara devono essere iscritti ed accompagnati costantemente lungo il percorso da un adulto responsabile.
- Il pettorale va indossato ben visibile, fissato con 4 spille sulla parte anteriore della maglietta, pena la squalifica. Il pettorale è uno strumento di controllo per verificare l’avvenuto rientro di tutti i concorrenti. Dopo il transito al traguardo, il pettorale NON va riconsegnato.
- In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche, tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile degli organizzatori potrà essere in qualsiasi momento modificato il percorso o sospesa o rinviata la manifestazione, l'eventuale sospensione verrà comunicata dai controllori disposti lungo il percorso.
- In caso di annullamento a gara avviata, la quota d'iscrizione non verrà rimborsata. L'organizzazione valuterà le modalità e le condizioni di eventuali rimborsi.
- Il passaggio ai controlli predisposti dall'organizzazione deve risultare regolare, ulteriori inadempienze che comportano la squalifica sono: mancata esposizione del pettorale; uscita dal percorso obbligatorio; comportamento scorretto, antisportivo, la non osservanza delle norme di sicurezza, l'arrivo fuori tempo massimo.
- L'eventuale ritiro dovrà essere comunicato immediatamente al personale chiudi-pista consegnando il Micro-chip per il rilevamento die tempi ed osservando le indicazioni ricevute per le modalità di rientro. L'eventuale rinuncia alla partecipazione deve essere comunicata agli organizzatori prima della partenza della corsa.
- L'organizzazione non assicura i partecipanti alla gara. L'iscrizione, effettuata di persona e/o sul sito internet, vale come accettazione integrale del presente regolamento e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale a persone e cose che possano verificarsi durante e dopo la gara.
- Il rientro a valle dopo il termine dalla gara OPEN non è assistito. Si suggerisce di scendere in compagnia e di seguire il pecorso del TRAIL.
- Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria entro e non oltre 15 minuti dal termine della gara, accompagnati dalla somma di 50€, restituibili in caso di accoglimento degli stessi. L'organizzazione si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della gara.
- Questa corsa assegna punti per il Grand Slam Dolomitico. 

Sky race delle dolomiti frulane

Passaggio nella prateria alpina di Campuross m. 1900
Foto di Gaspare de Martin.

PERCORSO TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE

E GARA OPEN (Salita al Rifugio GIAF)

DESCRIZIONE DEI PERCORSI:

 
1) TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE: Percorso tradizionale di 22 Km denominato "Truoi dai Sclops" (Sentiero delle Genziane) che passa dal Rifugio Flaiban Pacherini attraverso la Val di Suola, raggiunge la Forcella dell'Inferno a quota 2173 m (punto più alto del percorso), scende ed attraversa la selvaggia Val di Brica (m. 2090) per poi risalire all'omonima forcella e scendere nella spettacolare prateria alpina di Campuròs (quota 1900 m). Da qui si prosegue per Casera Val Binon e si sale alla Forcella Urtisiel (M. 1990). L'ultima discesa porta prima al Rifugio Giaf e poi a fondovalle in località Davâras (951 m). Da qui il tratto finale in leggera discesa porta al traguardo, stesso punto della partenza posto in località Davost - Centro Sportivo a Forni di Sopra.

>>> TRACCIATO GPS <<<

 

2) GARA OPEN, SALITA AL RIFUGIO GIAF: Corsa-marcia non competitiva con traguardo nei pressi del Rifugio Giaf, punto di passaggio del Trail. L'occasione sarà buona per amici e familiari e chiunque voglia andare "in contro" ai concorrenti della gara lunga, partecipando anch'essi alla giornata sportiva lungo un percorso meno impegnativo. Lunghezza circa 6 Km, Dislivello positivo 520 m. La partenza è nello stesso punto del TRAIL si prosegue in direzione NW lungo strada sterrata che costeggia prima il fiume Tagliamento per poi salire verso il Rifugio Giaf dove è posto il traguardo.  Questo percorso è aperto a tutti e non è necessaria la visita sportiva agonistica. 

Sky race delle dolomiti frulane

 

MAPPA DEI PERCORSI:

MAPPA PERCORSI TRAIL E OPEN 2024

 

ALTIMETRIA TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE:

ALTIMETRIA SKYRACE 2023


 

 

COME ARRIVARE A FORNI DI SOPRA

 MAPPA LOGISTICA SKY-RACE DOLOMITI FRIULANE

 

17^ edizione Sky-Race Dolomiti Friulane (2022)

locandina trail dolomiti friulane 2024

 

Il Trail delle Dolomiti Friulane, giunto alla 19^ edizione, si disputa a Forni di Sopra, nel cuore delle Dolomiti della provincia di Udine. E' una corsa promozionale che si svolge interamente nel territorio naturale e selvaggio dell'omonimo parco riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio universale dell'umanità.

L'edizione 2024 presenta una novità: La manifestazione è una tappa del Grand Slam Dolomitico il Circuito che abbraccia il Cadore, la Val Comelico e le Dolomiti Friulane. Per l'occasione, oltre al tradizionale Trail lungo il Tuoi Dai Scops, ci sarà la possibilità di partecipare alla corsa-marcia non competitiva con traguardo al Rifugio Giaf, punto di passaggio del Trail. L'occasione sarà buona per amici e familiari e chiunque voglia andare "in contro" ai concorrenti del Trail partecipando anch'essi alla giornata sportiva lungo un percorso meno impegnativo.

Lungo il percorso è possibile toccare le pareti più belle di questo angolo di Dolomiti attraversando tre forcelle tra le più selvagge del parco: Forcella dell'Inferno, Forcella di Brica e Forcella Urtisiel.

Questa gara è una tappa di due circuiti: TRAIL RUNNING TOUR FVG e GRAND SLAM DOLOMITI

 

PERCORSI DI GARA

REGOLAMENTO

CLASSIFICHE

ALBO D'ORO

GALLERY

NEWS

 

trail dolomiti friulane 2023

 

PROGRAMMA GARE:

Venerdì 23 agosto 2024

- Trail Dolomiti event: serata a tema

Sabato 24 agosto 2024

- Dalle ore 16 alle 18:30 distribuzione pettorali

Ore 18 briefing tecnico

Domenica 25 agosto 2024

- Dalle ore 6:30 alle 7:45 distribuzione pettorali presso il PalaDolomiti in località Davost

- Ore 8:00 partenza Trail Dolomiti Friulane in località Davost

- Ore 8:10 partenza gara OPEN Rifugio Giaf

- Ore 12:00 pranzo presso il PalaDolomiti

- Ore 14:30 premiazioni presso il PalaDolomiti

 

trail dolomiti friulane 2023 ph f m 1022

 

ISCRIZIONI 

Quota di iscrizione al Trail delle Dolomiti Friulane: 
Euro 30,00 fino al 31/07/2024 (bonifico entro e non oltre il 31/07/2024)
Euro 35,00 dal 01/08/2024
 
Quota di iscrizione alla gara Open - Rifugio Giaf: 
Euro 30,00 a quota unica 
 
L’iscrizione al Trail verrà validata al ricevimento (via mail o cartaceo) del certificato medico per attività agonistica. Solamente con iscrizione validata sarà possibile ritirare il pacco gara e partecipare alla competizione.
Per la gara Open non è necessario il certificato medico.
 
 

Scarica qui le liberatorie se vuoi portarle già compilate e risparmiare tempo: 

Liberatoria TRAIL maggiorenni

Liberatoria TRAIL minorenni

Liberatoria gara OPEN - Rifugio Giaf

 
L'iscrizione comprende:
maglietta trail dolomiti friulane a
maglietta trail dolomiti friulane b
cappellino trail dolomiti
 
- Maglia tecnica con loghi ricordo della manifestazione
- Cappellino Running (ai primi 70 iscritti Trail e 30 iscritti Open)
- Gel energetico
- Barretta energetica
- Bottiglia acqua
- Foto del concorrente sul percorso
- Pranzo al Paladolomiti
- Servizio doccia e massaggi
 

L'importo di iscrizione va versato mediante bonifico bancario

intestato a: A.S.D. S.S. Fornese

IBAN: IT50W0863763860023000000611

Causale: 

ISCRIZIONE TRAIL 2024 e cognome degli atleti da iscrivere

ISCRIZIONE OPEN 2024 e cognome degli atleti da iscrivere

 

 


MONTEPREMI:

  PREMI TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE    
  Assoluta Maschile - male Assoluta Femminile - female  
  1° class. € 300 1° class. € 300  
  2° class. € 250 2° class. € 250  
  3° class. € 150 3° class. € 150  
  4° class. cestino 4° class. cestino
 
  5° class. cestino
5° class. cestino
 
  6° class. cestino
6° class. cestino
 
  7° class. cestino
7° class. cestino
 
  8° class. cestino
8° class. cestino
 
  9° class. cestino
9° class. cestino
 
  10° class. cestino
10° class. cestino
 
 

Premio gastronomico per  tutti i “Senatori Sky” ovvero i concorrenti che hanno partecipato a tutte le 19 edizioni della corsa!

Questo l'elenco dei "magnifici quattro" aggiornato dopo 18 edizioni:
COMELLI FABIO 1966
PATINI GIOVANNI 1966
CORADAZZI GIANPIERO 1969
MORETTI ENRICO 1971

 
 

TROFEO DOLOMITI FRIULANE: al tempo medio di gara M e F del TRAIL

 
 

PREMIO EMKGROUP: al più ed al meno giovane concorrente del TRAIL

 
     
  PREMI GARA OPEN - RIFUGIO GIAF  
  Cestino ai primi 3 classificati assoluti M e F  
  Altri premi (in definizione)  
     
 

PREMI AD ESTRAZIONE

 
 

SUPER PREMIO FINALE AD ESTRAZIONE: Vacanza - weekend, per due persone offerta dalla Rete di Imprese Forni di Sopra Dolomiti in Tutti i Sensi.

 

  NOTA BENE: I vincitori verranno premiati solo se presenti alla premiazione.  

 

 

INFORMAZIONI:

Per informazioni sulle iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni generali su Forni di Sopra scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 0433886767

 

 

logo societa sportiva fornese

Grazie e buoni allenamenti!

A presto Società Sportiva Fornese

 

 

 

 

Sponsor dell'evento:

 

FVG Io sono Friuli Venezia Giulia Logo

 

 

sponsor_sky-race_emk

    

 

FOTO DELLE DOLOMITI FRIULANE 

 

 

 

 

sky race banner news

La corsa in alta quota, o skyrunning, è sicuramente uno degli sport più avventurosi, affascinanti e duri: la naturale fatica della corsa di lunga durata, si somma con la quota, con i forti dislivelli, con le avverse condizioni climatiche in un "mix" che mette a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati. Questa disciplina sportiva riconosciuta dal CONI è tra le più appaganti, soprattutto se disputata in un ambiente naturale come quello delle Dolomiti Friulane.

In Friuli Venezia Giulia lo Skyrunnig agonistico è partito nel 2005 con la prima gara regionale di questo genere: la SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE che si disputa a Forni di Sopra (UD), interamente all'interno dell'omonimo Parco Naturale, lungo il sentiero "Truoi dai Sclops" per una distanza di 20 Km e 1700 metri di dislivello in salita. La gara si svolge l'ultima domenica di Agosto, richiamando più di 600 concorrenti da Italia, Slovenia e Austria. Informazioni, programma ed iscrizioni su questo sito.
In Friuli si disputano altre due Sky-Race, quella di Paluzza organizzata dall' US Aldo Moro (International Sky-Race Carnia) e quella di Piancavallo organizzata dal Gruppo Montanaia Racing (Sky-race Monte Cavallo). 

Il territorio di Forni di Sopra si presta particolarmente allo skyrunnig, grazie ai molteplici percorsi con passaggi a quote superiori ai 2000 metri. Molteplici itinerari, sempre ben segnalati e curati, si snodano lungo sentieri, alpeggi, forcelle e cime Dolomitiche patrimonio Unesco dal 2009. La presenza di rifugi, bivacchi, ricoveri e molte sorgenti d'acqua rendono più agevole e sicura questa fantastica disciplina sportiva.

Un po' di storia: L'origine dello skyrunning può dirsi antichissima: lo stesso "Uomo di Similaun", ritrovato su un ghiacciaio dopo 5.000 anni, con il suo mantello in paglia e pelle di capra e le sue scarpe imbottite di fieno, può essere considerato uno dei primi skyrunners del mondo. Molto tempo dopo risulta documentata, nel 1519, l'impresa di un soldato spagnolo, che salì la vetta più alta mai raggiunta in quei tempi: la punta del vulcano Popocateptl, in Messico, a 5.441 metri di quota.  In tempi più recenti, nel 1864, Federick Morshead stabilì un record per l'epoca clamoroso: 16 ore e mezza per percorrere il tragitto da Chamonix al Monte Bianco e ritorno. La prima gara ufficiale ad alta quota, sul filo dei 4.000 metri, si svolse nel 1933, ma non a piedi, bensì con gli sci: il famoso Trofeo Mezzalama di scialpinismo. Dal 1992 ad oggi si stima che più di 10.000 atleti abbiano corso una gara oltre i 4.000 metri di altitudine, mentre il calendario della federazione italiana conta attualmente più di 50 gare e 22 record mondiali oltre i 4.000 metri.  Da segnalare che gli italiani sono tra i più bravi e numerosi skyrunners del mondo: i record sul Cervino, sul Monte Kenya, sull'Aconcagua in Argentina e Shisha Pangma in Tibet parlano italiano.

Lo Skyrunning in Italia è riconosciuto dal CONI come disciplina dilettantistica associata all’ente di promozione sportiva nazionale CSEN.

TIPI DI GARE:

simbolo sky running

Ultra SkyMarathon®:

oltre 44km di lunghezza
e oltre 2100m di dislivello

simbolo sky running

SkyMarathon®:

31-43km min 2.000m dislivello o fino a oltre 4.000m su ogni distanza

simbolo sky running

SkyRace®:

20/30km con più di 1.000m di dislivello e quota massima da 2000m

simbolo sky running

Skyrunning:

percorsi o sezioni di gara su sentieri e tracce in terreni montani

simbolo sky running

Vertical Kilometer®:

1.000m di dislivello in salita al 30% con distanze di 3,5/6km

simbolo sky running

SkySpeed®:

100-200m di dislivello oltre il 40% su scale o terreno ripidissimo