TACCA DEL CRIDOLA (mt. 2290)

Salita e discesa ripida per gli amanti dello Sci Alpinismo impegnativo. Dalla forcella denominata "Tacca del Cridola", incastonata nel cuore dell'omonimo gruppo montuoso, è possibile discendere sia dal versante sud che a nord.

tacca cridola foto Anziutti

 

Percorso: Forni di Sopra, rif. Giaf, forcella Scodavacca, Tacca del Cridola.
Dislivello dal ponte sul torrente Giaf: mt.1200
Esposizione: salita S-SE , discesa NW
Tempo di salita: ore 3.00
Difficoltà: BSA
Attrezzatura: Sci da alpinismo + ramponi

Salita: Per la strada che conduce al rifugio Giaf e quindi sullo stesso itinerario di "Forcella Scodavacca". Da questa si risale direttamente il ripido versante (40°) della Tacca.

Discesa versante sud: per il medesimo versante, con canalone iniziale ripido e passaggi spesso obbligati; poi facile e divertente per il restante tragitto che segue l'itinerario di salita.

Discesa versante nord: : Una delle discese più belle della zona, se non la prima in assoluto, è quella dalla Tacca del Cridola lungo la valle omonima (versante N): la neve è sempre polverosa, anche in primavera inoltrata. Si arriva sotto i tornanti del passo Mauria, qualche chilometro prima di Lorenzago di Cadore.

Note: è anche possibile salire dal versante nord, (strada del passo Mauria, partenza dai pressi della pista di fondo "la Pineta"  quota 1000 m.)

MAPPA SCIALPINISTICA FORCELLA TACCA DEL CRIDOLA

mappa tacca del cridola

 tacca cridola foto g anziutti

 

scilpinistica discesa tacca del cridola