La 20^ Ski Krono Varmost si svolgerà sabato 10 febbraio 2024 a Forni di Sopra con partenza alle ore 17:00

La gara promozionale di Sci Alpinismo a carattere (OPEN) è aperta anche agli sci-alpinisti non tesserati

Per questa 20^ edizione si prevede una sola formula di gara: la storica cronoscalata di 4,5 Km con dislivello di 830 metri, partenza presso la stazione a valle della seggiovia (quota 930 m) ed arrivo presso malga Varmost a quota 1780 m. 

L'evento è valido per il 23° Memorial Claudia Corisello.

REGOLAMENTO:

1. La gara è individuale con partenza in linea alle ore 17:00

2. Per il completamento della gara è stato fissato un tempo massimo pari a 2 ore.

3. Materiale obbligatorio per tutti: sci da alpinismo con pelli di foca, dotati di attacchi di sicurezza, larghezza min. 60mm. centro sci, altezza minima 160cm per gli uomini e 150cm per le donne, scarponi con suola in vibram, bastoncini, pelli di foca, torcia frontale. Il casco è consigliato per tutti. La torcia frontale deve avere sufficiente autonomia della batteria (anche per la discesa);

4. Il pettorale va fissato con spille sula coscia destra, pena il mancato rilevamento del tempo. È vietato tagliare o piegare i pettorali.

5. I concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma ed autosufficiente, senza aiuto e/o assistenza esterna, salvo usufruire di eventuali rifornimenti dell’organizzazione.

6. Il percorso, privo di illuminazione, sarà segnalato da fiaccole, reti e fari alogeni nei punti di controllo. La pila frontale va mantenuta sempre accesa.

7. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile degli organizzatori potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione in qualsiasi momento. In caso di annullamento a gara avviata, non verrà rimborsata la quota d'iscrizione.

8. Premesso che il passaggio ai controlli predisposti dall'organizzazione deve risultare regolare, ulteriori inadempienze che comportano la squalifica sono le seguenti: l'uscita dal percorso obbligatorio, il comportamento scorretto e la non osservanza delle norme di sicurezza, il comportamento scorretto antisportivo, l'arrivo fuori tempo massimo, eventuali altre penalizzazioni dei concorrenti sono a discrezione della giuria.

9. L'eventuale ritiro dovrà essere comunicato immediatamente al personale chiudi - pista consegnandone anche il pettorale di gara.

10. Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della gara.

11. Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria entro e non oltre 30 minuti dal termine della gara.

12. DISCESA A VALLE: L'arrivo della gara è situato presso la Malga Varmost a 1750 m. Al traguardo ci sarà un punto di ristoro all'aperto con the caldo presso il ristorante Self Service Varmost. Dopo la gara i concorrenti devono scendere a Valle secondo le indicazioni date dal gestore delle piste e degli impianti. Se ammessa, la discesa con gli sci deve avvenire in gruppi di almeno 2 persone con casco e torcia frontale accesa.

13. Le premiazioni si svolgeranno in quota presso il Self service Varmost (punto di arrivo della gara). 

14. Al momento del ritiro dei pettorali verrà consegnato il sacco numerato porta-zaino che deve essere consegnato presso la partenza della seggiovia Varmost entro e non oltre le ore 17:00.  Il sacco numerato verrà portato fino alla quota di 1750 m (Malga Varmost).

15. L'organizzazione non assicura i partecipanti alla gara. L'iscrizione, sia essa effettuata di persona o attraverso il sito internet, vale come accettazione integrale del presente regolamento e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale a persone e cose che possano verificarsi durante e dopo la gara. All'atto dell'iscrizione verrà chiesta la sottoscrizione della liberatoria. I minorenni che partecipano alla gara devono essere iscritti ed accompagnati da un adulto responsabile. Scarica qui le liberatorie.

16. Con l’atto dell’iscrizione il concorrente si dichiara consapevole  di non poter aderire a vie legali contro l’organizzazione, gli sponsor, in caso di danni e incidenti di qualsiasi tipo. Si dichiara altresì consapevole che con l’iscrizione alla gara rinuncia a qualsiasi diritto di immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, siti web, case editrici ecc...

17. Con l’atto dell’iscrizione il concorrente si dichiara in regola con il possesso del certificato medico nei termini di Legge.

18. Categoria Ciaspe: E' possibile partecipare anche con le cisape (o ciaspole) purchè munite di ramponcino metallico. E' obbligatorio l'utilizzo dei bastoncini. La discesa dopo la gara deve avvenire tassativamente seguendo le disposizioni date nel punto 12 del presente regolamento (DISCESA A VALLE). Per questa categoria verrà stilata una classifica apposita.

L’ORGANIZZAZIONE NON SI ASSUME RESPONSABILITA' PER MOVIMENTI ED AZIONI DEI CONCORRENTI ED ACCOMPAGNATORI CHE, DOPO LA GARA VERTICAL, NON RISPETTANO LE INDICAZIONI DATE DAL REGOLAMENTO E DAI VOLONTARI SUL PERCORSO.

(Eventuali variazioni sulla discesa e/o la possibilità di scendere con gli sci verranno comunicati in zona traguardo, in base alla decisione del gestore delle piste - PromoTurismo FVG).

Il regolamento può subire variazioni fino alla settimana precedente alla gara.