FERRATA DEL VARMOST
La via ferrata con il ponte sospeso nel vuoto
FERRATA ADVENTURE CLIMB VARMOST, apertura ed informazioni:
La ferrata è APERTA d'estate, accesso gratuito. Prestare attenzione a non sostare sotto la partenza della ferrata! Il percorso della ferrata, compreso il sentiero di avvicinamento, è soggetto a caduta sassi, si suggerisce di indossare il casco!
La Località Som Picol, partenza del sentiero per la ferrata, è raggiungibile anche in seggiovia
INFORMAZIONI SU APERTURA E AGIBILITA':
Comune di Forni di Sopra: tel 0433.880456
Promoturismo FVG - Forni di Sopra: tel 0433.886767
Promoturismo FVG - Seggiovie Varmost: tel 0433-88208
Emergenza: CNSAS Forni di Sopra: tel 112
Forni di Sopra, attrezzata stazione turistica abbracciata dalle creste dolomitiche, è sovrastata dalla vetta panoramica del Clap Varmost uno dei più suggestivi punti panoramici del Friuli Venezia Giulia. Sullo spigolo sud-ovest del monte c'è una ferrata sportiva molto bella, aerea ed appagante.
Dalla cima del Clap Varmost (M. 1780) è possibile ammirare tutta la catena Fornese delle Dolomiti Friulane, oltre a vari gioielli delle Dolomiti come Pelmo - Civetta - Tre cime di Lavaredo - Antelao - Croda dei Toni ed altre cime importanti. Verso Nord si ammirano i pascoli di Varmost, sovrastati dai monti Simon e Piova. Ad est è inconfondibile la forma colossale dei monti Clap Savon e Bivera. Volgendo lo sguardo alla valle si tiene d'occhio l'intero paese con le sue tre frazioni e i borghi circostanti. Un'escursione da non perdere, favorita dal facile accesso (sul versante nord).
COME RAGGIUNGERE IL CLAP VARMOST:
A 300 m circa dal centro del paese, in direzione Passo Mauria, imboccare Via Chianeit che si stacca a destra nei pressi di una cappelletta. Da qui si sale dino a raggiungere località Chianeit con l'omonima borgata. Vi é una bacheca illustrativa con la foto-mappa dei sentieri di salita. Da qui si sale seguendo il segnaviasegnavia CAI 207 (vedi descrizione per malga Varmost). Vi salgono anche due piste forestali, una più ripida (sx) ed una meno ripida a dx, adatta anche per le Mountain Bike. I clienti dei rifugi in quota sono autorizzati a salire anche con le proprie automobili, se dotate di trazione integrale, attenzione alla strada senza barriere.
VIE DI SALITA AL CLAP VARMOST:
Salita al Clap Varmost lungo la via normale, per sentiero: raggiunta la località Som Picol, proseguire verso nord sulla strada a fianco della pista da sci, attraverso i prati fino a raggiungere il bivio (con tabella), che si stacca a destra, imboccando il sentiero che, in circa 15 minuti, conduce alla cima.
Salita al Clap Varmost lungo la ferrata sportiva: in Località Som Picol, ai piedi del Clap Varmost, passando sotto la stazione di arrivo della prima seggiovia, imboccare il sentiero che sale in un tratto di bosco fino a raggiungere la parete ovest del Clap Varmost. Da qui seguire con attenzione le indicazioni della segnaletica. Per la salita bisogna essere dotati di attrezzatura idonea: un kit da ferrata che si può noleggiare presso il Dolomiti Adventure Park.
Descrizione percorso della Ferrata sportiva
ADVENTURE CLIMB VARMOST
Nei pressi della parete si scende alcuni metri per immettersi, attraverso una stretta fessura tettonica che separa l'avancorpo dalla massa rocciosa del Clap Varmost, su un un ponte realizzato con un tronco di larice. Questa “porta di ingresso” è molto suggestiva e merita essere visitata anche da chi non intende procedere nella successiva arrampicata.
Dall’interno della cavità si inizia la salita, attraverso una scala a pioli si raggiunge la vetta del “pinnacolo” sul quale è possibile fare una sosta (rimanendo però assicurati alla fune). Questo è il primo punto panoramico del percorso, dal quale è possibile ammirare la valle e la parete sud del Varmost, scoprendo gran parte del percorso che si andrà a compiere.
Dal “pinnacolo” si attraversa il vuoto lungo un ponte sospeso, raggiungendo la parete principale. L’ardito passaggio è uno dei punti più avvincenti del percorso. Dopo il ponte, un facile tratto diagonale, molto panoramico, porta ad un bivio dove è possibile decidere se proseguire per il tratto verticale più impegnativo oppure rientrare al sentiero lungo una breve discesa attrezzata, (percorso ridotto).
Chi decide di proseguire lungo la parete rocciosa per tratti verticali e per alcuni brevi strapiombi, raggiunge i pendii erbosi, meno acclivi, che adducono alla cima del monte. Da qui si gode un panorama incomparabile a 360° che spazia dalle Alpi Carniche, alle Giulie, alle Dolomiti e alla sottostante valle del Tagliamento, dove l'edificato fornese è meravigliosamente inserito nella natura alpina.
Lungo il percorso puoi prenderti una pausa e ammirare la bellezza della "Primula Auricola" che, nella stagione primaverile, fiorisce nelle fessure della roccia.
La grande croce sulla cima del Clap Varmost contiene il “Libro di Vetta” che raccoglie le impressioni dei salitori. Il monte Clap Varmost è raggiungibile comodamente anche con una breve salita lungo il facile sentiero del versante nord, così anche chi soffre di vertigini... potrà raggiungere la cima.
La discesa avviene lungo il versante nord, (sentiero della via normale). Ai piedi della montagna è possibile scoprire anche la Palude del Clap Varmost, un biotopo dalla riccapresenzadi specie botaniche di alta montagna.
FERRATA Adventure Climb Varmost, LA STORIA:
Nel 2007 il comune di Forni di Sopra ha realizzato la ferrata sportiva ADVENTURE CLIMB VARMOST. La ferrata si sviluppa su roccia calcarea molto sana con passaggio iniziale in canyon, ponte tibetano sospeso, salite strapiombanti facilitate con maniglie e pediglie, dedicato a chi non soffre di vertigini. Il tracciato si divide in un percorso corto facilitato per i più piccoli, ed uno più lungo per adulti con numerosi punti panoramici. La Ferrata é stata installata da due Guide Alpine Venete: Oreste Bortoluzzi e Soro Dorotei ed é stata finanziata con un contributo della Provincia di Udine, oltre a fondi propri del Comune di Forni di Sopra.
FERRATA VARMOST Foto Gallery