TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE

VIRTUAL RACE dal 8 agosto al 6 settembre 2020

L'anno 2020 non ce lo scorderemo sicuramente, per quello che ognuno di noi ha vissuto e sta vivendo a causa di questa dura pandemia. Per rispettare le regole anti-assembramento le gare podistiche in programma per il 2020 subiranno queste variazioni:

- La Ciaminada di Ferragosto non verrà disputata, verrà comunque realizzata la maglietta commemorativa in unione al Trail delle Dolomiti Friulane con logo ricordo di questo 2020 molto particolare che ci ha visti "correre" per scappare dal malefico virus. C'è sempre una motivazione per correre 😉

- Il Trail delle Dolomiti Friulane verrà organizzato in versione VIRTUAL. Sarà possibile quindi partecipare alla corsa durante la finestra temporale che va da domenica 8 agosto a domenica 6 settembre 2020. Ogni concorrente dovrà iscriversi su questo sito e partecipare alla corsa nella data a lui preferita osservando il programma ed il regolamento di seguito indicato. Sono previsti premi per i più veloci ma anche per i concorrenti che ci invieranno le foto scattate lungo il percorso e premio ad estrazione.

 

VIRTUAL TRAIL

logo societa sportiva fornese

Percorso originario lungo il Truoi Dai Sclops con la Forcella dell'Inferno!

21 km. D+1700m

Il Trail delle Dolomiti Friulane, giunto alla 16^ edizione, si disputa a Forni di Sopra, nel cuore delle Dolomiti della provincia di Udine. È una corsa promozionale "open" aperta a tutti. Si sviluppa interamente nel territorio naturale e selvaggio dell'omonimo parco riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio universale dell'umanità. Lungo il percorso è possibile toccare le pareti più belle di questo angolo di Dolomiti attraversando tre forcelle tra le più selvagge del parco: Forcella dell'Inferno, Forcella di Brica e Forcella Urtisiel.
 
 
PERCORSO:
La corsa seguirà il percorso originario di 21 Km denominato "Truoi dai Sclops" (Sentiero delle Genziane) che passa dal Rifugio Flaiban Pacherini attraverso la Val di Suola, raggiunge la Forcella dell'Inferno a quota 2173 m, scende ed attraversa la selvaggia Val di Brica per poi risalire all'omonima forcella e scendere nella spettacolare prateria alpina di Campuross. Da qui si prosegue per Casera Val Menon e si sale alla Forcella Urtisiel (M. 2000). L'ultima discesa porta prima al Rifugio Giaf e poi al traguardo posto in località Santaviela a Forni di Sopra, vicino alle sweggiovie del Varmost, stesso punto della partenza.  VEDI LA MAPPA
- Il percorso è ben segnalato sentieri con segnavia CAI e nastri gialli.
- La lunghezza è di 20 Km su un dislivello positivo di 1700 m.
Non sono previsti ristori lungo il percorso.
 
REGOLAMENTO:
Ogni concorrente che ha completato il tracciato è tenuto a comunicare il proprio tempo di gara inviandolo alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si raccomanda la massima serietà nella comunicazione dei tempi che devono essere reali.
Per i primi classificati l'organizzazione si riserva di chiedere un riscontro GPS con app Strava o similari
Per la classifica delle fotografie sono state individuate due categorie:
- Migliori foto paesaggistiche scattate lungo il percorso
- Migliori Selfie scattati durante la corsa
- Miglior video registrato durante la corsa
- Il Virtual Trail 2020, vuole dare la possibilità a tutti di godere della bellezza selvaggia delle Dolomiti Friulane, così tanto sognata durante i brutti mesi di lockdown. A tutti i concorrenti quindi verrà data la possibilità di mettere in pausa il cronometro lungo il percorso per poter ammirare un panorama, farsi un selfie ricordo in forcella, fotografare uno stambecco o fare uno stop in rifugio. Si potrà quindi registrare solo il tempo di effettiva marcia. Anche per questo ai concorrenti non viene richiesto certificato medico.
- Ogni concorrente può gareggiare nella data e nell'ora che desidera, si raccomanda la massima sicurezza osservando le previsioni meteo e partecipando almeno in due per non trovarsi da soli in difficoltà.
- I minori devono essere iscritti ed accompagnati da un adulto responsabile.
- Non sono previsti ristori lungo il percorso, ma si trovano rifugi e fontane come indicato in mappa.
-  L'organizzazione suggerisce di portarsi dietro comunque viveri e liquidi.
- La Società Sportiva Fornese non si assume responsabilità per incidenti sul percorso, ogni concorrente dovrà valutare le proprie condizioni fisiche prima di partecipare al Virtual Trail. 
- In caso di incidente, chiamare il numero unico di emergenza 112. Attenzione che in alcuni tratti del percorso (in particolare dalla forcella dell'Inferno allla forcella Urtisiel)  non c'è segnale telefonico.
 

PROGRAMMA:
- dal 30 luglio 2020: iscrizione online su questo sito iscriviti qui ora!
- da domenica 8 agosto: apertura periodo di gara
- domenica 6 settembre: chiusura periodo di gara
- lunedì 7 settembre: termine per comunicare il proprio tempo di gara alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- da domenica 13 settembre verranno pubblicati i nomi dei vincitori.

 

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni sono già aperte online su questo sito iscriviti qui ora!
L'iscrizione al Trail costa 10,00 € e darà diritto a ritirare la maglietta ricordo a partire da sabato 8 agosto!
Il pagamento della quota di iscrizione viene versato al ritiro della maglietta presso i locali aderenti:

- DOLOMITI SKI-BAR (Zona partenza)
- ZWAR BAR
- EDICOLA COLOMBO
- ALBERGO LA STUBE
- BISTRÒ CHIERIGO

Chi volesse acquistare la maglietta anche senza partecipare al Trail, potrà farlo presso i locali aderenti.

maglia ciaminada trail 2020

PREMIAZIONI:
Alla chiusura del periodo di Virtual Race verrà stilata una classifica generale sulla base dei tempi di gara comunicati.
I nomi dei premiati verranno comunicati su questo sito.
I premi potranno essere ritirati seguendo le istruzioni che verranno date.

 

PREMI:
Sono previsti premi in prodotti tipici e capi tecnici per
- primi 3 classificati assoluti M. e F.
- primi classificati categoria giovani M. e F.
- primi classificati categoria over 50 M. e F.
- migliori 3 foto paesaggistiche
- migliori 3 foto selfie scattate lungo il percorso
- miglior video registrato durante la corsa
- premi ad estrazione
 

MAPPA DEL PERCORSO VIRTUAL

TRAIL DELLE DOLOMITI FRIULANE

CARTINA MAPPA TRAIL RACE 2020
 

ALTIMETRIA:

ALTIMETRIA SKYRACE 2020

 
MAIN SPONSOR dell'evento:
 
EMK group
 

TRAIL RACE Dolomiti Friulane

 

ORGANIZZAZIONE:
L'evento è organizzato dalla Società Sportiva Fornese in collaborazione con: Comune di Forni di Sopra, Ente Parco Dolomiti Friulane, PromoturisnoFVG, G.S. Stella Alpina, Polisportiva Audax Pro Nova Forni, Soccorso Alpino, Club Alpino Italiano, Protezione Civile di Forni di Sopra e di Cittadella, Corpo Forestale Regionale, Rifugio Flaiban Pacherini e Rifugio Giaf.
 
INFORMAZIONI:
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Info tecniche su percorso: 329-9644509
- Info Iscrizioni: Tel:+39-0433.886767    Mob: 3470332370    Fax: +39-0433.886686
- Info Soccorso Alpino: 335-5965612
 
 
 
RICETTIVITA'
- Turismo FVG Forni di Sopra  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |   tel +39 0433.886767 - fax +39 0433.886686
 

SEGUICI IN DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK:

 


VEDI QUI LE FOTO DELLE DOLOMITI FRIULANE