Video Ferrata Sportiva del Varmost

 

adventure clinb varmost 0a

Il monte Clap Varmòst è uno dei più suggestivi punti panoramici della valle. Dalla cima è possibile ammirare tutta la catena Fornese delle Dolomiti Friulane, oltre a vari gioielli delle Dolomiti come Pelmo - Civetta - Tre cime di Lavaredo -Antelao - Croda dei Toni ed altre cime importanti. Verso Nord si ammirano i pascoli di Varmost, sovrastati dai monti Simon e Piova. Ad est è inconfondibile la forma colossale dei monti Clap Savon e Bivera. Volgendo lo sguardo alla valle si tiene d'occhio l'intero paese con le sue tre frazioni e i borghi circostanti. Un'escursione da non perdere, favorita dal facile accesso (sul versante nord).

COME RAGGIUNGERE IL CLAP VARMOST:

A 300 m circa dal centro del paese, in direzione Passo Mauria, imboccare Via Chianeit che si stacca a destra nei pressi di una cappelletta. Da qui si sale dino a raggiungere località Chianeit con l'omonima borgata. Vi é una bacheca illustrativa con la foto-mappa dei sentieri di salita. Da qui si sale seguendo il segnaviasegnavia CAI 207 (vedi descrizione per malga Varmost). Vi salgono anche due piste forestali, una più ripida (sx) ed una meno ripida a dx, adatta anche per le Mountain Bike.

mappa varmost strade sentieri


VIE DI SALITA AL CLAP VARMOST:

Salita lungo la via normale, per sentiero: raggiunto il Rifugio Som Picol, proseguire verso Nord sulla strada a fianco della pista da sci, attraverso i prati fino a raggiungere il bivio (con tabella), che si stacca a destra, imboccando il sentiero che, in circa 15 minuti, conduce alla cima.

 

Salita lungo la ferrata sportiva Adventure Climb Varmost: in Località Som Picol, ai piedi del Clap Varmost, passando sotto la stazione di arrivo della prima seggiovia, imboccare il sentiero che sale in un tratto di cosco fino a raggiungere la parete ovest del Clap. Da qui seguire con attenzione le indicazioni della segnaletica. L'ascesa lungo la ferrata richiede l'utilizzo del Kit da ferrata.

 

La Località Som Picol è raggiungibile anche in seggiovia:
info apertura seggiovia 0433-88208 / 0433886767  Promoturismo FVG

 

FERRATA ADVENTURE CLIMB VARMOST: Descrizione:

Sulla parete sud-ovest della montagna, il comune di Forni di Sopra su iniziativa del Vicesindaco David Cappellari, ha realizzato nel 2007 la ferrata sportiva ADVENTURE CLIMB VARMOST un percorso emozionante tracciato dalla Guida Alpina Mario Cedolin. Si sviluppa su roccia calcarea molto sana con passaggio iniziale in canyon, ponte tibetano sospeso, salite strapiombanti facilitate con maniglie e pediglie, dedicato a chi non soffre di vertigini. Il tracciato si divide in un percorso corto facilitato per i più piccoli, ed uno più lungo per adulti con numerosi punti panoramici. La Ferrata é stata installata da due Guide Alpine Venete: Oreste Bortoluzzi e Soro Dorotei ed é stata finanziata con un contributo della Provincia di Udine, oltre a fondi propri comunali.

Percorsi Adventure Climb Varmost

ferrata-varmost-forni-di-sopra